Le 10 leggi del Social Media Marketing


Fare leva sul potere del contenuto di una pagina e sul social media marketing può contribuire ad aumentare il vostro pubblico e la base clienti in modo notevole. Ma, iniziare senza alcuna precedente esperienza o conoscenza potrebbe essere difficile.
È indispensabile conoscere i fondamenti del social media marketing. Dal massimizzare la qualità dei vostri punti d'ingresso online all'aumentarne la quantità, il rispetto di queste 10 leggi contribuirà a costruire delle fondamenta che serviranno ai vostri clienti, al vostro marchio e sopratutto ai vostri profitti.


1. La Legge dell’Ascoltare
Avere successo attraverso il social media e content marketing richiede ascoltare di più e parlare di meno. Leggete i commenti online del vostro pubblico e partecipate alle discussioni per capire cos’è importante per loro. Solo allora potrete creare un buon contenuto e accendere conversazioni che aggiungono valore, piuttosto che confusione alla loro vita.
2. La Legge del Focus
È meglio specializzarsi piuttosto che fare tutto in maniera mediocre. Una strategia di social media e content marketing altamente focalizzata e destinata a costruire un marchio forte ha una maggiore possibilità di successo rispetto ad una strategia generale che tenta ad essere esaustiva per tutto e tutti.



3. La Legge della Qualità
La qualità trionfa sulla quantità. È meglio avere 1.000 connessioni online che leggono, condividono e parlano dei vostri contenuti con il proprio pubblico che 10.000 connessioni che scompaiono dopo essersi connessi la prima volta.
4. La Legge della Pazienza
Il successo del social media e content marketing non avviene durante la notte. Non è mai scontato dire che per ottenere dei risultati bisogna impegnarsi a lungo.
5. La Legge del Condividere
Se si pubblica un contenuto straordinario e di qualità e si lavora per costruire il proprio pubblico online composto da persone genuinamente interessate, queste ultime condivideranno il contenuto con il proprio pubblico su Twitter, Facebook, LinkedIn, sui propri blog e altro ancora.
Questo condividere e discutere del vostro contenuto aprirà nuovi punti di entrata per i motori di ricerca come Google, cosi il vostro contenuto si potrà trovare nelle ricerche delle parole chiave. Questi punti d’ingresso potrebbero crescere a centinaia o migliaia in altri modi possibili che renderanno più semplice alle persone trovarvi on-line.



6. La Legge dell’Influenza
Trascorrete del tempo per trovare gli “influenzatori’’ on-line nel vostro mercato: coloro che hanno un pubblico di qualità e saranno probabilmente interessati ai vostri prodotti, servizi e business.  Create connessioni durature con tali “influenzatori” e lavorate per costruire con loro relazioni stabili e reciprocamente vantaggiose.
Se venite etichettati come una fonte di informazioni utili, autorevoli e interessante, loro potranno condividere i vostri contenuti con i propri seguaci, mettendo voi e la vostra attività di fronte ad un enorme pubblico nuovo.
7. La Legge del Valore
Se si utilizza tutto il tempo impiegato sui social per promuovere direttamente i propri prodotti e servizi, la gente smetterà di darvi ascolto. È necessario aggiungere valore alla conversazione. Bisogna concentrarsi di meno sulle conversioni e di più sulla creazione di buoni contenuti e soprattutto sviluppare relazioni con gli “influenzatori” on-line. Nel tempo, queste persone diventeranno un potente catalizzatore per il tuo business.



8. La Legge del Riconoscimento
In genere non si ignora chi vi si rivolge di persona, quindi non ignorate quelli che lo fanno online. Costruire relazioni è una delle parti più importanti per il successo del social media marketing, quindi valorizzate sempre ogni persona che si rivolge a voi.
9. La Legge dell’Accessibilità
Non pubblicate il vostro contenuto per poi scomparire. Siate disponibili per il pubblico. Ciò significa che è necessario pubblicare costantemente contenuti e partecipare alle conversazioni. Chi vi segue online può essere capriccioso e non esiterà a sostituirvi se scomparite per settimane o mesi.
10. La Legge della Reciprocità
Non potete pretendere che gli altri condividano i vostri contenuti e parlino di voi, se voi non farete lo stesso per loro. Quindi, una parte del tempo speso sui social dovrebbe essere incentrato sulla condivisione dei contenuti pubblicati da altri.


Articolo Sponsorizato da Web Domus Italia




Grazie per il commento