Come trovare il Seriale Key di Windows 7, 8 e 8.1 per poterlo reinstallare


Buongiorno gente,
Spesso e volentieri accade qualcosa al nostro sistema che lo rende problematico o addirittura quasi inutilizzabile.
E proprio per questo si ricorre alla reinstallazione del sistema operativo o ad un formattazione completa per poi installare successivamente la stessa versione di Windows
Ma se abbiamo un sistema Windows originale, con un product key associato come facciamo a ricavarlo per poterlo inserire in fase di installazione?
Ve lo spieghiamo in questo articolo

Nel caso il PC non si avvia potete salvare tutti i dati dell'Hard Disk



Esistono tre metodi per ricavare la Key di Windows

  • Memorizzata nel software sul proprio PC: Quando tu (o il produttore del PC) installi Windows questo memorizza la key nel registro di sistema.
    È possibile estrarre questa product key così sarà possibile inserirla durante la reinstallazione di Windows.
    È fondamentale estrapolare il codice seriale prima di formattare o reinstallare una nuova copia di Windows, o potrebbe essere eliminato se viene formattato il disco rigido.
  • Stampato su un adesivo: Alcuni PC utilizzano una tecnologia chiamata "System Locked Pre-installation" o SLP.
    Se il PC la utilizza trovate la chiave del prodotto sul PC - quella memorizzata nel Registro di sistema, e nel display applicazioni sarà diversa dalla chiave attuale e non è quella veritiera.
    In questo caso la chiave reale è su un certificato di autenticità (COA), praticamente l'adesivo sul vostro PC, questo sistema è stato molto utilizzato per Windows 7
  • Nel file UEFI firmware del PC: Molti PC più recenti che hanno Windows 8 utilizzano un nuovo metodo.
    La chiave per la versione di Windows che avete installato nel sistema è memorizzata nel UEFI firmware o BIOS del computer.
    Non c'è nemmeno bisogno di conoscerla, supponendo che stiate reinstallando la stessa edizione di Windows sul PC, si attiverà automaticamente durante il processo della nuova installazione poiché la lettura del BIOS avviene in automatico

Bisogna assicurarsi di utilizzare la stessa versione ed edizione di Windows per la reinstallazione.
In altre parole, se è installato Windows 7 Home Premium, non è possibile installare Windows 7 Professional con il Product Key ricavato dal sistema.



Come trovare il seriale di Windows nel software
Il Product Key è memorizzato nel Registro di sistema del computer e può essere letto da semplici programmi di visualizzazione key o script di base.
Consigliamo NirSoft ProduKey, un freeware eccellente che non ha mai cercato di inserire spazzatura sul PC, andate alla pagina ufficiale e trovate il download in fondo.
Scarica Nirsoft ProduKey, eseguitelo e osservate il codice Product Key di Windows
Assicuratevi di leggere la colonna "Product Key", e non la colonna "Product ID".
Trascrivete il seriale su un documento elettronico e su carta, pronto per essere riutilizzato in fase di installazione di una nuova copia di Windows.


Il codice seriale di Windows è sull'adesivo COA
Se si dispone di un PC Windows 7 c'è una buona probabilità che la chiave di Windows è su un adesivo riposto sul case o sotto il portatile.
A causa del "System Locked Pre-installation" non sei autorizzato a utilizzare la chiave per l'installazione di Windows con il metodo "Software", se si prova, si otterranno messaggi di errore sulla non validità della chiave.
L'adesivo COA verifica che il computer viene fornito con una copia autentica di Windows, e sull'adesivo è presente un product key stampato su di esso.
Avrete bisogno di quel seriale per reinstallare Windows

Come Aggiornare tutti i programmi del computer dopo la formattazione

Esaminare il computer per trovare la chiave, sui portatili solitamente può essere sul retro, se il vostro computer portatile ha una batteria rimovibile, può essere sotto la batteria.
Se si tratta di un desktop, guardate il lato posteriore del case, se non è lì, controllate la parte superiore, posteriore, inferiore, e in qualsiasi altro luogo dell'involucro.
Se la chiave no si riesce a leggere non c'è molto che si può fare, si può provare a contattare il produttore del computer  spiegando cosa è successo, ma non possiamo garantire che ti aiutino. Microsoft sarebbe sempre felici di vendere un'altra copia di Windows però!




Il Product Key è nel BIOS del PC
I più recenti Windows 8  evitano tutti questi problemi.
La chiave non è memorizzata sul software dove può essere cancellata, o su un adesivo che potrebbe rimuoversi o logorarsi nel tempo.
La chiave viene memorizzata nel UEFI firmware del computer o BIOS del produttore.
Non dovete fare nulla di speciale se avete questo sistema, se il computer viene fornito con Windows 8 e non ha un adesivo COA, non ti preoccupare.
Si dovrebbe solo essere in grado di reinstallare la stessa edizione di Windows, funzionerà senza nemmeno che ti chiede un seriale.
Nel caso potete comunque utilizzare il metodo "Software" per trascrivere la product key di Windows 8 ed 8.1





Grazie per il commento