Come registrare lo schermo del cellulare senza root su Android


Buongiorno gente,
Oggi vi mostrerò come registrare lo schermo del proprio Smartphone / Tablet senza aver effettuato il root del sistema, quindi eseguendo tutto in maniera legale.
Purtroppo il requisito minimo di questo metodo è che dovete disporre di un cellulare Android con versione di sistema minima 4.4 (quindi sono ottimi dispositivi con 4.4, 4.4.1, 4.4.2 e successive).


  1. Per prima cosa dovete scaricare dal link in fondo al post il file ZIP che dobbiamo utilizzare su Windows
  2. Quindi scaricate l'ADB Package dal link in fondo al post e posizionatelo sul Desktop del vostro PC
  3. Estraete tutti i file presenti nello ZIP scaricato in una cartella
  4. Installate gli ADB Driver da questo link, potete provare anche senza ma non per tutti la procedura andrebbe a buon fine, quindi consiglio l'installazione.
  5. Sul vostro dispositivo Android andate su Impostazioni -> Opzioni Sviluppatore (Attivatele) e cliccate la spunta attivando Debug USB
  6. Ora, sempre sul dispositivo, andate nelle impostazioni USB, se il vostro dispositivo è settato su "Dispositivo Multimediale" dovete modificarlo e portarlo su "Fotocamera PTP", in questo modo siete liberi di trasferire qualsiasi file sul vostro Smartphone.
Bene, ora siamo pronti per registrare il video dallo schermo del nostro dispositivo, questo è possibile utilizzarlo mentre giochiamo o facciamo qualsiasi altra cosa.


Apriamo la cartella ADB Package che abbiamo già estratto nei punti precedenti
Stesso nella cartella estratta, rimanete in uno spazio bianco e tenendo premuto il tasto Shift della tastiera cliccate con il tasto destro, comparirà un menù a tendina, cliccate su "Apri finestra di comando qui", come nell'immagine


Una volta fatto quanto sopra vi si aprirà una finestra prompt, digitate all'interno
adb shell screenrecord /sdcard/nomefile.mp4
Da questo momento lo schermo del vostro dispositivo è in fase di registrazione quindi potete fare qualsiasi cosa sul vostro cellulare, per fermare la registrazione premete contemporaneamente Ctrl+C sulla tastiera del Computer.
Ovviamente troverete il vostro file a fine registrazione nella cartella del dispositivo della scheda di memoria.

Una nota, il programma registra soltanto 3 minuti di video, per aumentare il tempo di registrazione dovete modificare il bitrate che è impostato di base a 4Mbps, ovviamente questo incide sulla qualità
Ad esempio per far durare il video 6 minuti potete effettuare questa modifica alla stringa
adb shell screenrecord — bit rate 2000000 --time-limit 30 sdcard/filename.mp4

Download | ADBPackage




Grazie per il commento