Come misurare distanze in metri su Google Maps sia sul classico che sul nuovo


Buongiorno gente,
Chi di voi al giorno d'oggi non utilizza Google Maps?
Sia per programmare un viaggio, o come strumento di lavoro o per cercare luogo vicino.
Ma per chi non lo sapesse con Google Maps è possibile anche misurare le distanze
Oltre alla solita funzione "Indicazioni Stradali" troviamo molto di più, una funzione disponibile sia su Google Maps classico che su Maps nuovo (qui probabilmente è meglio implementata)
Ve le mostreremo entrambi, vediamo in cosa consiste



In questo post vi spiegheremo nel dettaglio come utilizzare le Feature di Google Maps per quantificare le distanze sia nella versione nuova che nella versione classica
Versione Classica:
Andate sul sito di Google Maps al solito indirizzo
Vi si aprirà la schermata della nuova edizione, se vogliamo tornare a quella classica vi rimando ad un post che abbiamo condiviso poco tempo fa:

Una volta reimpostata la vecchia versione ritrovate il riquadro sulla sinistra
Proprio nel riquadro, nella parte più in basso scritto in maniera minuscola, trovate la scritta "Maps Lab", cliccateci su.
Si aprirà una finestra, qui trovate "Strumento di misurazione delle distanze", attiviamolo selezionando il pulsante accanto e salviamo le modifiche con il pulsante in fondo.


Una volta fatto quanto descritto ritroverete un righello accanto la lunghezza della scala (in basso a sinistra sulla finestra della mappa principale), clicchiamo proprio su quel righellino minuscolo.
Una volta cliccato saremo liberi di cliccare su un punto della mappa qualsiasi, cliccando in diversi punti noteremo che nel riquadro a sinistra verranno aggiornate le distanze a seconda del percorso che stiamo disegnando
Inoltre possiamo eliminare l'ultimo punto selezionato o reimpostare la distanza tramite le opzioni descritte sulla sinistra.

Versione Nuova:
Nella nuova versione risulta tutto molto più semplice poichè la funzione distanza è stata implementata in maniera definitiva.
Ciò che dovete fare è andare all'indirizzo di Google Maps e cliccare con il tasto destro su qualsiasi punto della mappa
Si aprirà un menù a tendina, cliccate sulla voce "Misura Distanza"
Comparirà un puntino bianco sulla mappa, clicchiamo su un altro punto per misurarne la distanza in metri.
Cliccando in altri punti ancora misureremo la distanza partendo dal primo creato, non solo, potremo eliminare i punti superflui cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse.

Google Maps, adesso è possibile misurare le distanze in linea d’aria

Ovviamente tutte le distanze sono in linea d'aria e non tengono conto degli ostacoli.
In ogni caso si può rivelare un ottimo strumento per misurare brevi distanze tra un punto di riferimento e un punto di arrivo.




Grazie per il commento