Windows 8: come accedere alla modalità provvisoria


In molti di voi si staranno chiedendo, ma che fine ha fatto la vecchia cara modalità provvisoria che tanto aveva contraddistinto nel tempo i sistemi Microsoft?
Ebbene oggi vi mostro un tutorial per accedervi, infatti non è di facile intuzione, ma la procedura rimane comunque abbastanza semplice.

modalita-provvisoria


Ma perchè usare la modalità provvisoria?
Ci sono una serie di processi che possono essere eliminati soltanto avviando il sistema con questa configurazione, da qui possiamo sviscerare, eseguire una scansione ed eliminare i nostri file infetti.


Inoltre questa modalità è molto più leggera del normale poichè molti processi non vengono proprio eseguiti.
Difatti, all’interno di Windows 8 è stato introdotto il cosi detto menu di avvio il quale consente di riparare il computer, accedere alla modalità provvisoria con o senza rete, accedere alla modalità provvisoria con prompt dei comandi e consente inoltre di avviare Windows normalmente.

Tra queste però, la Modalità provvisoria di Windows è una delle molte opzioni presenti che permette di riparare il computer quando si utilizza Windows in quanto come ben sapete, essa consente di avviare quest’ultimo utilizzando delle risorse appena sufficienti per l’avvio istituendo cosi un ambiente limitato.



Ecco come attivare la modalità provvisoria in Windows 8:
  • Per iniziare, dobbiamo premere il Tasto Windows + X sulla tastiera per visualizzare il Menu Strumenti di Windows 8.
  • Una volta aperto, selezionare ‘Prompt dei comandi (amministratore);


1

Adesso, possiamo procedere con l’attivazione del menu di avvio legacy (modalità provvisoria).
Tutto quello che dovremo fare è eseguire i comandi qui di seguito;

bcdedit / set {default} legacy bootmenupolicy

windows8_safemode_legacy_2

Mentre qualora volessimo disattivarlo, basterà effettuare il processo inverso ovvero per disabilitarlo, è sufficiente eseguire i comandi qui di seguito.

Disabilitando però, significa che Windows 8 non permetterà più la possibilità di avviare il sistema in modalità recupero e/o provvisoria;

bcdedit / set {default} bootmenupolicy di serie 

windows8_safemode_legacy


Infine ci comparirà il menù classico per avviare la modalità provvisoria.

Per accedere alla modalità provvisoria d'ora in poi in Windows è sufficiente premere il tasto F8 sulla tastiera prima del suo avvio ovvero prima che il sistema inizi il caricamento altrimenti sarete costretti a riavviare e riprovare.




Grazie per il commento