Come diminuire la dimensione ed il peso di un file PDF


Le dimensioni di un file PDF molte volte possono essere eccessive, per l'invio delle mail o per la condivisione di file, allora come fare per ridurne le dimensioni?
A volte le brochure aziendali o le presentazioni in pdf contengono un mucchio di immagini che ne compromettono le dimensioni in Mb.
In questo caso utilizzeremo PDF Compressor (link in fondo alla pagina) un programmino gratuito e di facile utilizzo, compatibile con tutte le versioni di Windows, anche con Windows 8.


L'installazione è molto semplice, ci basterà cliccare su Next per tutta la durata.


COME RIDURRE LA DIMENSIONE DI UN PDF CON PDF COMPRESSOR:
  • Apri PDF Compressor e clicca sul pulsante Add Filles che vedi in alto a sinistra.
  • Seleziona i file PDF memorizzati sul tup PC che vuoi comprimere.
  • Clicca sul pulsante Compression Settings e abilita l’opzione Better compression whitminor quality loss.
  • Clicca sul pulsante Start Compression per far partire il processo di compressione di tutti i file presenti nella lista.

I PDF compressi vengono salvati nella directory PDF Compressor output che viene creata nella tua cartella Documenti di Windows, puoi modificare la cartella di destinazione cliccando sul pulsante Browse presente in alto a destra:


QUANDO E’ VERAMENTE POSSIBILE RIDURRE LA DIMENSIONE DEI PDF?:
Dalle prove che ho effettuato, come era facile immaginare, il programma funziona egregiamente quando il PDF contiene diverse immagini: Più immagini di medie/grandi dimensioni conterrà il file PDF, e più sarà possibile comprimerlo.
Ho fatto una prova con una brochure di 30MB che conteneva diverse immagini e la riduzione è stata del 50%. Invece i file PDF che contengono solamente testo risultano difficilmente comprimibili, ma questo è indipendente dal programma che si utilizza in quanto da quel punto di vista i PDF sono già ottimizzati.
Download | PDF Compressor
-->




Grazie per il commento