Google Drive, condivisione file utilizzabile anche offline


Negli ultimi giorni è apparso sulla rete un nuovo servizio di Google chiamato Google Drive.
Praticamente fa riferimento ai più grandi siti di Storage e permette l'upload di file e la condivisione con i propri amici.
Infatti basterà essere forniti di un account Google (gmail) ed entrare nel servizio.
È possibile inserire file, modificarli e visualizzarli direttamente online, inoltre è possibile salvarli e visualizzarli anche offline, scaricando il client precedentemente di Google Drive stesso dal servizio.
Google Drive, l’ultimo servizio lanciato da Google la scorsa settimana, permette ad ogni utente in possesso di un account Google di beneficiare di 5GB di spazio gratuito in cui caricare ogni sorta di file, da browser, pc / mac (tramite appositi client) e dispositivi mobili (come smarthone, ad esempio).


Ecco alcune sue caratteristiche:


  • su Gmail, potremmo dire addio agli allegati pesanti. Un solo link per una condivisione con chi vogliamo;
  • I video e le immagini caricate sono praticamente subito disponibili anche su Google + per la condivisione;
  • potete utilizzare la potenza e la velocità di Google Search per poter trovare i file ricercati;
  • Riesce ad aprire oltre 30 tipologia di file, senza bisogno di alcun programma. Nessun problema per Video HD, Adobe Photoshop o Illustrator;
  • L’uscita di Google Drive consentirà di interfacciare i vostri software preferiti, per poter salvare direttamente online;
  • Molte le opzioni per la condivisione, nonché per la collaborazione online. Potremo aprire una discussione, rilasciare feedback e commentare;
  • L’uscita di Google Drive cambia il modo di… salvare i file: le revisioni rimangono memorizzate ed è possibile recuperarle senza problemi;
Ecco invece come usare Google Drive Offline:

  • accedere a Google Drive
  • cliccare sulla sinistra sul pulsante relativo alle impostazioni
  • cliccare sulla voce imposta google documenti offline
  • cliccare su consenti documenti offline
2012 05 07 154351 Google Drive Offline: utilizzarlo senza connessione a internet

Una volta eseguiti questi brevi passaggi è possibile utilizzare il menù impostazioni per stoppare l’utilizzo di Google Drive Offline, di visualizzare documenti e tanto altro ancora.
Con Google Drive Offline è possibile fare:
Google documenti e fogli di calcolo: è possibile visualizzare i file, ma non modificarli.

Mentre non è possibile modificare documenti e fogli di calcolo in Google Drive Offline, è possibile visualizzarli senza una connessione Internet.
”I documenti e foglio di lavoro di Google recenti di nomeutente@gmail.com verranno sincronizzati e salvati in questo computer SOLO per essere visualizzati.”
Non-file di Google Docs che si hanno memorizzato in Google Drive: visualizzare e modificare.

È possibile sia visualizzare e modificare file come PDF, file di Microsoft Office, immagini, dalle cartelle di Google Drive Offline anche quando si è disconnessi da Internet.




Grazie per il commento