Cercare facilmente file e cartelle su Windows con SearchMyFiles



Salve gente!
Se avete problemi nel cercare oggetti, file, cartelle o altro sul vostro computer da oggi non avrete più problemi grazie a questo favoloso software senza bisogno d'installazione.
Inoltre se le vostre ricerche impiegavano anni per trovare qualcosa, ora potete risolvere molto facilmente!
SearchMyFiles è un software di ricerca desktop portatile per il sistema operativo Windows.
La natura portatile del programma assicura che le ricerche non lascino tracce nel sistema su cui il programma viene eseguito.

E nonostante questo possa rallentare un po’ la generazione dei risultati, l’applicazione è comunque  più veloce rispetto a molti altri programmi che è possibile utilizzare per la ricerca di file e cartelle in Windows.
Quando si fa partire il programma, si può notare che si aprono due finestre di programma.La prima finestra consente di configurare i parametri di ricerca, mentre i risultati vengono visualizzati nella seconda


Ci sono una marea di opzioni, occorre solo selezionare almeno una cartella base per iniziare la ricerca, ma tutto il resto è facoltativo.ù
Il programma supporta anche l'inserimento di più cartelle, così come filtri di esclusioni su file, cartelle ed estensioni.
Si potrebbero ad esempio ricercare solo tutti i file .doc o .docx su tutti i dischi rigidi e le partizioni collegate al computer.
E anche se queste opzioni sono abbastanza utili, è possibile utilizzare il programma per la ricerca nel contenuto del file in formato testo o binario.
Ma non è tutto!
Infatti è possibile cercare per dimensioni del file, per attributi del file, per data di creazione o di modifica, o per l’orario dell’ultimo accesso al file.

SearchMyFiles si ferma per impostazione predefinita ai primi diecimila file corrispondenti che rileva, con un’opzione è possibile impostare un limite differente o addirittura non inserire nessun limite.
Il menu Search Mode definisce come i risultati vengono visualizzati nella finestra di ricerca.


  • Ricerca standard – consente di visualizzare un elenco di file corrispondenti alla query.
  • Modalità di Ricerca Duplicati – visualizzerà solo i file duplicati nei risultati di ricerca.
  • Modalità di Ricerca Non-Duplicati – consente di visualizzare tutti i file che sono unici.
  • Modalità Riepilogo – Visualizza le informazioni per ogni cartella inclusa nella scansione
Tutte le modalità di ricerca condividono lo stesso layout.
I dettagli vengono visualizzati per ogni risultato, tra cui il nome del file o della cartella, la posizione nel computer, informazioni relative a dimensioni e date.
Il programma viene fornito con gli usuali strumenti di Nirsoft per creare rapporti HTML e per esportare i dati in file di testo, xml o csv.
Un’opzione interessante, disponibile in Opzioni > Apri File su doppio click, consente di aprire qualsiasi file nel listato dei risultati di ricerca con un doppio clic.
Questo può essere utile per verificare i file duplicati o per aprire il file che stavate cercando.
È disponibile anche una versione a riga di comando che supporta la maggior parte dei parametri di ricerca.
Gli utenti di Windows possono scaricare SearchMyFiles dal sito ufficiale Nirsoft. Il programma è disponibile nella versione a 32-bit e anche a 64 bit.

Download | SearchMyFiles




Grazie per il commento