Dividere ed unire i file in PDF online


Salve a tutti!!
Sarà capitato a tutti di dover stampare dei file in formato pdf, ad esempio
dei contratti, che vanno firmati per poi essere scannerizzati ed inviati.
Ma sai quanto spreco di carta e di inchiostro, la stragrande maggioranza dei fogli dei contratti sicuramente non dovrà essere firmata, così noi ci ritroveremo a scannerizzare dei file già presente pari pari sul nostro pc.

E allora come fare? Esiste una soluzione più efficiente di altre per tutto!
Utilizziamo il servizio che ci offre questo sito IlovePdf con il quale possiamo dividere o unire qualsiasi pagina in formato pdf. Ovviamente il sito è in inglese ma capirlo è intuitivo, merge sta per unire e split per dividere;



Quindi facciamo l'esempio posto prima, quello di un contratto che dovrà essere inviato tramite una mail.
Lo scarichiamo e apriamo il file Pdf, sono 13 pagine ma ci rendiamo conto che solo nelle ultime tre c'è bisogno della nostra firma. Allora andiamo sul sito e clicchiamo sulla voce split, selezioniamo il file così da caricarlo sul sito e decidiamo la parte che ci interessa dividere, in questo caso solo la pagina 11, 12 e 13 come nell'immagine.


Una volta diviso, scarichiamo il file che ci presenta il sito dopo il caricamento..
Ora abbiamo il file Pdf delle sole 3 pagine che ci interessano, queste possiamo stamparle, firmarle e scannerizzarle.
Qui passiamo alla fase per l'unione delle pagine, basta ritornare nella home del sito e cliccare su merge; ora dobbiamo selezionare due file o più file, ci basta prendere le 10 pagine di prima in pdf non utilizzate, e in più selezioneremo le nostre pagine scannerizzate e trasformate in pdf (lo si può fare con un qualsiasi programma di grafica, o anche con il pacchetto office), cioè la pagina 11, 12 e 13 firmate.


Infine ci basterà scaricare il file unito e inviarlo a destinazione =)





Grazie per il commento