Windows 10 gratis, tra poco non lo sarà più


Buongiorno gente,
Come già scritto molto tempo fa il nuovo sistema operativo di casa Microsoft è stato diffuso a macchia d'olio grazie al suo update gratuito dalle macchine che avevano i requisiti di sistema giusti per poterlo sostenere.
L'aggiornamento a Windows 10 è sempre stato gratis per più di un anno ma qualcosa adesso sta cambiando..

Infatti l'aggiornamento gratuito a Windows 10 è ancora disponibile e non dovete sborsare neanche un centesimo per poterlo effettuare, il problema è che sarà gratis ancora per poco tempo.
Infatti a partire dalla fine dell'anno, praticamente inizio anno prossimo Microsoft eliminerà la possibilità di poter aggiornare il proprio sistema a Windows 10 gratis.



In effetti già da questa estate Microsoft aveva annunciato che la possibilità di aggiornare gratis il proprio sistema operativo poteva cessare, ma se ricorderete bene la via normale per poter aggiornare fu debellata dopo un anno dall'uscita di Windows 10, ma c'era ancora la possibilità di aggiornarlo tramite la funzione delle tecnologie assistive, praticamente tutti gli utenti che volevano installare Windows 10 fino ad ora gratis hanno utilizzato questo accorgimento.

Praticamente questo sistema che permetteva alle persone con disabilità di essere agevolate è finito per essere sfruttato dagli utenti di tutto il mondo per aggiornare il proprio sistema operativo gratuitamente anche dopo la cessazione di questa possibilità, in fondo non veniva effettuata alcuna verifica per gente che utilizza tecnologie assistive, quindi è stato facile bypassare il controllo.



Così proprio per questo Microsoft ha deciso di abolire anche questa possibilità, infatti ci sono ancora molti utenti che alla fine del 2017 non sborsano 1€ per aggiornare a Windows 10, così la pagina relativa all'aggiornamento per tecnologie assistive ha cambiato forma, infatti ora recita una dicitura che dice:
If you use assistive technologies, you can upgrade to Windows 10 at no cost as Microsoft continues our efforts to improve the Windows 10 experience for people who use these technologies. Please take advantage of this offer before it expires on December 31, 2017..
Praticamente sarà possibile sfruttare questa possibilità entro il 31 Dicembre 2017, come recita la pagina ufficiale di Microsoft
In questo caso l'unico modo per passare a Windows 10 dal 2018 sarà acquistare la licenza regolare.




Nel caso sulle vostre macchine avete ancora installato Windows 8 oppure Windows 8.1 allora vi consiglio caldamente di sfruttare la possibilità dell'aggiornamento gratuito prima della sua scadenza, se invece utilizzate Windows 7 allora è a vostra discrezione, in ogni caso se avete i requisiti di sistema l'aggiornamento sarebbe sempre consigliato.





Grazie per il commento