Download lettore musicale con testi canzoni e copertine MP3


Buongiorno gente,
È da un po' di tempo che non si parla di un software per la gestione della musica sul nostro PC ormai la fanno da padrona i classici VLC per Windows, ITunes su Mac o al limite per chi non si vuole sbattere troppo c'è ancora l'utilizzo del classico Windows Media Player.

Sono tante le alternative sul mercato ma essenzialmente oggi vi vogliamo parlare di un solo lettore musicale dal design elegante e molto funzionale, disponibile per Windows 7 e successivi, nella quale è possibile visualizzare i testi delle canzoni, le copertine degli album, i tag Mp3, le playlist, le biografie degli artisti e tanto altro ancora.

Il nome di questo lettore musicale è Dopamine, completamente in italiano, disponibile anche in versione portable senza installazione e riproduce file audio wav, mp3, ogg vorbis, flac, wma e m4a/aac, trovate il link per il download in fondo questo articolo.



Come dicevamo prima questo lettore ha un'interfaccia molto moderna, si può scegliere se utilizzare il tema Dark oppure usare l'interfaccia bianca, ma è possibile modificare anche il colore del testo tra le tante tonalità proposte.
Con il primo avvio di Dopamine configurerete l'aspetto grafico del programma e successivamente bisogna indicare dove si trova la nostra collezione musicale, potete farlo anche da Impostazioni > Collezione > Aggiungi una cartella.



Sarà così possibile sentire i brani nel catalogo diretto di Dopamine, gestire la propria collezione di musica e riprodurre o ordinare i brani in base al genere, all'album, all'artista ed organizzare playlist o salvare i brani nel cloud.
Potete perfino modificare i tag dei brani, così da aggiungere voi l'anno, l'artista, l'album, ecc.. se eventualmente mancano, basta fare click con il tasto destro sulla riga e fare "Modifica".

Potete inserire o visualizzare le copertine degli album ed i testi delle canzoni, per visualizzare le copertine basta andare sulla scheda "album", fare clic destro del mouse sull'album di interesse e nel menu contestuale cliccare "Modifica" e infine nella finestra modifica album cliccare su "Download".



Cliccando sulla copertina dell'album saranno disponibili le voci per visualizzare il testo della canzone e anche la biografia del cantante o gruppo musicale.

Dopamine è dotato di equalizzatore e potete aumentare il volume dei vostri file audio fino a 20 dB, oppure utilizzare dei profili standard come Pop, Rock, Techno, Reggae, Classical, Dance e via dicendo.
Potete ovviamente creare delle playlist personalizzate ed il programma può essere eventualmente gestito in mini e nano player per avere meno ingombro sul nostro schermo, nel caso si passa al brano successivo ci sarà posta una notifica sul desktop.

Download | Dopamine





Grazie per il commento