Whatsapp per PC ufficiale, arriva la versione Desktop


Buongiorno gente,
Proprio da pochissimo Whatsapp ha finalmente lanciato in via del tutto ufficiale la sua versione Desktop.
Finalmente sarà possibile chattare con il vostro Account creato sul cellulare anche dal PC
L'unico vincolo è installare l'ultima versione disponibile sul vostro Smartphone, in modo che il collegamento possa essere eseguito, le versioni precedenti non supportano che il vostro Account Whatsapp si possa collegare al PC.
Vediamo come fare per utilizzare Whatsapp dal proprio Computer di casa.

Ti potrebbe interessare Come non far visualizzare la Doppia Spunta Blu all'arrivo dei messaggi di Whatsapp
Oppure potrebbe interessarti Come tradurre un testo da un'immagine o dalla vostra fotocamera dello Smartphone in tempo reale



Come vi dicevo prima la cosa essenziale è avere installato l'ultima versione di Whatsapp.
Per verificarlo vi basta andare sul Google Play Store, cercare Whatsapp e fare click su "Aggiorna" nel caso non lo fosse, se visualizzate soltanto la scritta "Apri"allora avete l'ultima versione.
In ogni caso, se vi scocciate di andare sul Play Store, vi basta avere la versione 2.11.205 o successiva (Verificabile aprendo Whatsapp, andare su Impostazioni > Aiuto > Info).

Di seguito andate alla pagina https://web.whatsapp.com/  e vi troverete davanti questa visuale



Vi basterà scannerizzare il QR Code con il vostro telefono per connettere il cellulare con la vostra applicazione Desktop.
Il Client Web che si aprirà sul PC è praticamente uno specchio rispetto quello sul dispositivo, tutto quello che scrivete o ricevete lo potrete leggere su entrambe le piattaforme.
Hanno implementato un QR Code perché probabilmente criptano informazioni come numero di telefono, username e password, quindi tutto è eseguito in sicurezza ed in modo che potrete aprire Whatsapp Desktop su qualsiasi Computer.



Ci sono però alcune limitazioni da considerare per questa versione.
Potrete utilizzare Whatsapp sul PC soltanto se avete attiva anche la connessione sul vostro cellulare, proprio perché i messaggi verranno inviati su entrambe le piattaforme si necessita del consumo della banda di connessione anche sul vostro dispositivo.
Da come avrete capito quindi l'utilizzo è sempre strettamente legato al vostro Smartphone, infatti se la batteria si scarica o se spegnete il vostro cellulare, automaticamente verrete disconnessi anche dall'applicazione web di Whatsapp.
Si consiglia quindi la connessione ad una rete Wifi durarante l'utilizzo dell'applicazione web sul vostro dispositivo

Whatsapp Desktop è disponibile per tutte le piattaforme quali Android, Blackberry, Windows Phone ma non ancora per IoS, poiché ci sono alcune restrizione nel sistema operativo che ancora non sono state sorpassate.





Grazie per il commento