Come leggere numero seriale SIM su Android e IPhone


Buongiorno gente,
Su ogni scheda telefonica comunemente chiamata SIM è presente un numero che la identifica detto ICC-ID.
Risulta essere molto importante questo numero quando vogliamo effettuare alcune operazioni come la portabilità della scheda (cambio operatore ma mantenendo lo stesso numero di telefono), sostituzione fisica della SIM oppure il cambio di formato passando da una scheda standard ad una Micro SIM.
Questo seriale lo si può reperire in più modalità.

Se siete in possesso della scheda telefonica fissa vi basterà aprire il vostro cellulare, estrarre la SIM e guardare il numero seriale giusto sul retro della scheda, come nell'immagine:



Nel caso però siate impossibilitati ad effettuare questa operazione perchè il numero non è più leggibile o per qualsiasi altro motivo potete seguire quanto scritto

Leggere il seriale della SIM su Android
Sul sistema operativo Android non esiste un'operazione che ci consenta di leggerlo immediatamente, per questo ci dobbiamo affidare ad un'App.


Potete utilizzare SIM info (Trovate il link per il Download in fondo all'articolo) per visualizzare i dettagli della vostra scheda con molte informazioni.
È possibile ottenere i dettagli anche di più schede nel caso il cellulare sia Multi SIM.


Non si deve fare altro che scaricare ed installare l'App e subito dopo avremo il dettaglio della nostra SIM con il numero ICC-ID che ci serve.
Potrebbero tornare utili anche le altre informazioni che sono disponibili tramite questa App

Leggere il seriale della SIM su IPhone
Sui dispositivi Apple è estremamente facile ottenere il seriale della scheda.
Basta andare su Impostazioni -> Generali -> Info ed otterremo subito il nostro ICC-ID

Download | SIM Info




Grazie per il commento