Guida su come risolvere i Crash di FireFox


FireFox può crashare spesso, devo essere sincero a questo Browser preferisco non di poco Google Chrome che è un po' più leggero, ma, per chi preferisce la volpe infuocata, eccovi una guida su come risolvere alcuni problemi.
Utilizzeremo la Safe Mode di Firefox e le impostazioni di Reset.

Modalità Safe Mode
Firefox ha anche una modalità Safe Mode che carica il browser senza i vostri add-ons.
Per attivarla, cliccate sul menu di Firefox, andate su aiuto, e selezionate riavvia con gli add-on disabilitati.
Potete anche avviare la modalità Safe Mode tenendo premundo il tasto Shift quando si avvia Firefox.
Se la modalità Safe Mode funziona per un po' senza crashare, vuol dire che il problema è uno dei vostri addons, a questo punto sta a voi scoprire quale disabilitandoli uno a uno con delle prove.

firefox-start-safe-mode4

Proviamo con il Reset
FireFox crea una cartella profilo, con il Reset potrete cancellare tutti i dati presenti per ripristinarli.
Infatti la funzionalità Reset di Firefox creerà una nuova cartella profilo, trasferendo tutti i vostri preferiti, la cronologia, le password, i cookies e gli auto-fill.
Perderete le vostre estensioni, i temi, i motori di ricerca e le preferenze specifiche sui siti quando lo resetterete.


Le estensioni ed i temi, in particolare, possono creare crash, quindi liberarsene e creare un profilo nuovo può essere utile.
Per resettare Firefox al suo stato di default, aprite il Menu, andate su Aiuto, e selezionate Informazioni sul Troubleshooting, infine cliccate "Reset FireFox" nella nuova finestra.

firefox-troubleshooting-information-menu


L'accelerazione Hardware
La funzionalità per l’accellerazione hardware utilizza la scheda grafica del vostro computer per ricreare testi ed immagini sulla pagine web.

Questo velocizza il rendering delle pagine e toglie un po’ di peso dalla CPU, nonostante ciò, l’accellerazione Hardware può creare problemi con alcuni driver grafici e con alcune schede grafiche.
Potete determinare se il problema è l’accellerazione hardware, disabilitandola.
Per farlo cliccate sul pulsante di FireFox e selezionate le opzioni. Cliccate sull’icona Avanzate e togliete la spunta ad "Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile".

firefox-disable-hardware-acceleration

Malware
Possono esserci dei Malware insediati nel vostro PC che causano il crash del vostro Browser, effettuate una scansione con il vostro Antivirus, potete utilizzare anche Microsoft Security Essentials, quasi sicuramente installato sul vostro computer se avete un sistema Windows.

Consigli da Mozilla FireFox
Infine stesso la Mozilla ci consiglia alcune azioni da eseguire per poter risolvere questo tipo di situazione, vi riporto quanto scritto.


  • Firefox: Clicca nel Menu, andate su Aiuto, e selezionate About Firefox. Scaricate ed installate qualsiasi possibile aggiornamento.
  • Plug-in: Visitate la pagina per la ricerca degli aggiornamenti dei plug-in Firefox. La pagina farà lo scan del vostro browser per plugin non aggiornati. Seguite il link per scaricare ed installare aggiornamenti per plugin non aggiornati.
  • Estensioni e temi: Cliccate sul pulsante Firefox,, cliccate su Add-on, e selezionate estenzioni. Cliccate sul menu con la rotellina e selezionate Cerca Aggiornamenti. Installate qualsiasi aggiornamento per gli add-on.
  • Windows: Usate Windows Update per assicurarvi che Windows sia aggiornato.
  • Driver Grafici: Installate gli aggiornamenti grafici per risolvere problemi di accellerazione hardware.
  • Software per la sicurezza su Internet: Installate la nuova versione di qualsiasi firewall, programmi antivirus, i programmi di sicurezza internet, applicazioni per la sicurezza installate sul vostro sistema.

update-firefox

Se i Crash continuano a persistere il vostro problema potrebbe essere di tipo Hardware, controllate soprattutto la RAM




Grazie per il commento