Guida: Come iniziare League of Legends gioco online, Recensione e consigli


Oggi vi parlerò di uno dei giochi più graditi in rete, il suo nome è League of Legends (o anche detto LOL).
Il gioco può essere lanciato solo con una connessione ad internet poichè giocherete contro avversari reali, divisi in squadre, con amici o con persone a caso.
È completamente gratuito e da poco completamente in italiano, ma se vorrete, potete comprare in cambio di soldi dei vestiti per i vostri personaggi, questi però non pregiudicano affatto il gioco perchè non donano potenziamenti o altro.

Ormai il videogame in questione conta più di 100 personaggi tra i quali scegliere, ed ogni 1-2 settimana ne vengono inserite di nuovi, inoltre presenta diverse modalità di gioco.




Cosa fare per iniziare?
Per prima cosa dovete andare sulla pagina ufficiale del gioco che trovate nel link in fondo alla pagina.
Procedete con la registrazione al sito, i dati inseriti vi serviranno per accedere al Client di gioco.
Scaricate, appunto, il Client di gioco, la schermata dovrebbe apparirvi dopo la registrazione.
Iniziate la classica installazione andando sempre avanti, infine avviate il gioco poichè si dovrà aggiornare automaticamente alla dota odierna (il gioco viene aggiornato abbastanza spesso, mediamente 1-2 volte a settimana).
Per giocarlo completamente in italiano clicchiamo su "Change Region" selezionando la lingua italiana, in questo modo il Client scaricherà una nuova Patch che comprende il cambiamento completo di lingua (Testi e Audio).
Una volta finite le Patch avviate il gioco cliccando su "Gioca", inseriamo User e Pass che avete utilizzato per la registrazione, dopo l'accesso vi comparirà la lobby di League of Legends.
Il mio consiglio per i neofiti è di iniziare utilizzando il Tutorial, ovviamente non vi insegnerà a giocare, ma almeno otterrete una nozione sulle basi. Per farlo clicca su Gioca in alto, di seguito Tutorial ed effettuate l'addestramento "Tutorial Base - Ponte del Sangue" ed avviate la partita in basso a destra. Dopo effettuate l'altro addestramento "Addestramento Battaglia - Landa degli evocatori" procedendo come prima.
In questa maniera vi saranno insegnate le prime nozioni su questo fantastico gioco.
Un altro consiglio che posso dare ai neofiti è quello di giocare inizialmente contro il computer, esiste una modalità che permette di scegliere un personaggio insieme ad altre quattro persone casuali o amici (se invitate nel gruppo) che si chiama "Coop Vs IA", la trovate sempre cliccando su Gioca nella Lobby principale.
Sfruttate questa modalità per capire il personaggio che più vi aggrada, e solo allora, una volta trovato qualcuno che vi piace e riuscite a giocare decentemente, inseritevi nelle partite PVP (Player Vs Player) Normali.



Nozioni di base
Tutti i personaggi hanno delle statistiche, quali Velocità, Danno Fisico, Potenza Magica, Vita, etc, che possono essere potenziati con gli oggetti in fase di match.
Inoltre ogni personaggio ha dei valori di base in queste statistiche, di fatti alcuni personaggi sono più portati per fare danno fisico, altri per fare danno magico, altri per aumentare la propria resistenza cosicchè da prendere danni al posto dei propri compagni.
Per rafforzare il personaggio che prenderemo nella prossima battaglia ci sono le Maestrie e le Rune, sono dei valori aggiunti che assegneremo al nostro personaggio prima di iniziare la battaglia, quali danno aumentato di un certo valore, blocco di un certo numero di danni, ecc..
Infine ci sono gli incantesimi, delle magie che possiamo lanciare durante il gioco che serviranno per farci fuggire, agguantare i nemici, curarci e tanto altro.


Una volta iniziata una partita noterete una barra in basso che riporta diversi valori, al centro sulla sinistra ci sono la passiva del vostro personaggio (ogni PG ha una diversa passiva che gli consente di avere o di fare qualcosa di particolare rispetto ad altri, come una cura ogni tre colpi, un attacco critico ogni tanto, ecc..), e in seguito a destra 4 abilità. Queste possono essere utilizzate solo una volta assegnate, una volta per livello (il livello massimo in partita è 18), e vi consentono di fare ulteriore danno, di curare, ecc.. (se passate il cursore sopra c'è ogni minima descrizione).



L'abilità finale è la più forte e può essere potenziata fino a tre volte, a differenza delle altre che hanno un massimo di 5 potenziamenti.
Partirete con 475 gold che vi consentono di comprare oggetti iniziali dallo shop per potenziarvi nella maniera più consona possibile a seconda del vostro personaggio e del vostro stile di gioco.
Otterrete più gold uccidendo avversari, distruggendo le torri avversarie ed uccidendo gli omini avversari (Minions) che vi si avventano contro nelle linee del gioco (Lane).
La partita terminerà una volta distrutta la base avversaria (Nexus).
Ogni partita vi assegnerà degli IP che possono essere utilizzati per comprare rune o nuovi personaggi.
Ogni partita vi assegna esperienza che vi permette di salire il vostro livello giocatore (Max liv 30) che vi permette di inserire maggiori Rune e punti Maestria.



Consigli iniziali

  • Non vi lanciate con troppa foga contro gli avversari, soprattutto inizialmente, uccidete più minions possibili ed avanzate di livello, solo una volta che avrete comprato un buon oggetto andate all'attacco. Se poi si presenta un avversario con poca vita davanti agli occhi distruggetelo senza pietà!
  • Cercate ogni tanto di aiutare i vostri compagni andando nelle lane altrui e tendendo un imboscata ai nemici, magari con qualche Stun (blocco) o rallentamenti.
  • Se ne avete la possibilità fate qualche gold in più uccidendo i minions neutrali nella giungla.
  • Inizialmente comprate le pozioni, infatti all'inizio risultano molto forti, quasi inutili nella fase finale della partita.
  • Cercate di utilizzare tutte le abilità di un PG, solo allora potrete padroneggiarlo.
  • Più uccisioni fate e più sarete forti in battaglia poichè avanzerete di livello più facilmente ed avrete a disposizione molti gold per potenziarvi.


Se avete altri consigli non esitate a commentare!
Spero che la guida vi sia piaciuta, ho cercato inserire quanto più nozioni iniziali si potesse, ovviamente però l'esperienza si fa in campo ;)

Download | League of Legends




Grazie per il commento