Guida su come imparare e velocizzare lo scrivere con entrambe le mani sulla tastiera alla cieca


Genteeeeee oggi vi posto una guida sensazionale,
chi di voi non chatta, o non scrive documenti di lavoro, insomma non scrive al pc?
Il 90% delle persone sedute davanti ad una tastiera del computer non scrive con tutte le dita delle mani!
Bene, ora vi presenterò questo tutorial, in modo che, con un pochino di buona volontà e pratica, riuscirete ad avere risultati soddisfacenti in pochissimo tempo.
Gli obiettivi della guida si incentrano nella "scrittura cieca" (scrivere sulla tastiera senza guardare il monitor), nella battitura di almeno 120 tasti al minuto, tutto ciò utilizzando tutte le dita di entrambe le mani.


Innanzitutto la guida è incentrata  sulla tipologia di tastiera "QWERTY", che sarebbe più o meno quella standard utilizzata in molti paesi (prende questo nome dalle prime lettere in riga presenti su di essa).
La tastiera è divisa in più zone, ma un'immagine ci aiuterà a chiarire il concetto:



Come vedete ci sono la parte alfanumerica sulla sinistra, il tastierino numerico sulla destra, i tasti direzionali, i tasti d'invio, i tasti per le funzioni, etc..

Avete mai notato che sulla nostra Keyboard (tastiera in inglese) ci sono due tasti contrassegnati da un trattino in basso simile a questo _ ?
Eh già, e si trovano in tutte le tastiere, sto parlando delle lettere F e J..
Entrambi ci servono per ricordarci la posizione degli indici mentre posizioniamo le dita sulla tastiera, in questa maniera siamo anche in grado di poter digitare attraverso la "scrittura cieca".
Mano mano che prendiamo dimestichezza con i tasti, ci sarà sempre più semplice appoggiare tutte le dita sulla tastiera senza guardare, ed impareremo a scrivere senza vedere il monitor in una maniera abbastanza veloce. 
Per darvi l'idea di come posizionare le dita sulla tastiera, quest'immagine viene in nostro soccorso:



Come potete notare, gli indici vanno posizionati sui tasti F e J, mentre le altre dita saranno messe adiacenti a questi tasti (mano sinistra ASDF e la destra su JKLò).
Entrambi i pollici verranno utilizzati per premere la barra spaziatrice, mentre il mignolo della mano destra servirà anche per premere il tasto invio.
Analogamente a quanto previsto per la zona alfanumerica, il piccolo rilievo è presente anche sul tasto con il numero "5" del tastierino numerico. Su questo tasto va appoggiato il dito medio della mano destra. Questo perchè anche la digitazione dei numeri sul tastierino è velocizzata se si conosce la corretta posizione base per la scrittura veloce alla cieca.


Per rendervi l'esperienza molto più sbrigativa e divertente vi posto un programmino leggerissimo che serve appunto all'esercizio della scrittura cieca con tutte le dita.


Il software in questione è TutoreDattilo, disponibile con download diretto cliccando il link.
Installatelo ed apritelo, all'interno vi trovate due sezioni, quello di allenamento / gioco, e quella del corso reale.



Io consiglio prima un allenamento, andando in maniera progressiva..
Praticamente iniziate solo a posizionare le dita sui tasti nella riga centrale come descritto prima,  andate nella sezione Allenamento & Gioco e scegliete "asdfghjklò", così vi eserciterete inizialmente con questi tasti.
Potete aumentare la velocità di scorrimento delle lettere ed il tempo impiegato per questa modalità.
Dopo un po' di allenamento, potete passare al corso, sempre incetrato sulla riga centrale dei tasti.
Andate nel menù principale del programma e scegliete Corso dattilo scegliendo "01_ASDF_JKLò", e completate i 3 livelli..
Di seguito potete anche continuare con il corso, se trovate troppe difficoltà, passate alla sezione allenamento, più o meno per avere una media sufficiente, dovete totalizzare un punteggio minimo del 75%.
Se vi interscambiate tra corso e allenamento, potete raggiungere ottimi risultati in poco tempo, in fondo è tutta questione di pratica.
Mi raccomando però, se avete dei dolori o vi sentite un po' affaticati con le dita, prendete delle pause di 10 - 15 minuti per volta,  facendo esercizi coi polsi girando la mano su di essi.
Per qualsiasi dubbio contattatemi all'indirizzo danyxilo@gmail.com
Buon allenamento!




Grazie per il commento