Come trasformare messaggi vocali di Whatsapp in testo


Buongiorno gente,
Molto spesso capita che i nostri amici e parenti ci inviano dei messaggi vocali per fare prima, in modo da velocizzare il processo di risposta.
Ma molto spesso capita anche che non possiamo ascoltare il messaggio vocale poiché potremmo disturbare chi ci sta intorno oppure non abbiamo voglia di sentire il messaggio vicino al telefono e preferiremmo un messaggio scritto.

Potrebbe anche capitare di ricevere un messaggio vocale con importanti indicazioni ed istruzioni, quindi sarebbe utile trascrivere ciò che ci viene detto.
Se ci si ritrova in questa situazione, invece di utilizzare il blocco note oppure carta e penna possiamo sfruttare un processo automatico, un'applicazione che ci permette di fare questo.



Si chiama Audio to Text per Whatsapp, questa ci permette di convertire qualsiasi file audio presente su Whatsapp direttamente in testo, ma vediamo come fare.
Scaricate ed installate Audio to Text per Whatsapp sul vostro Smartphone Android ed avviate l'app.

Una volta aperta nella schermata principale accanto la dicitura "Start Service" settate su "On" per attivare l'applicazione.
Una volta che il servizio è in funzione potete aprire Whatsapp, andare nella chat che ci interessa e sul messaggio vocale che ci interessa.



Una volta individuato il messaggio vocale tenete premuto il dito sopra in modo da evidenziare il messaggio, una volta fatto andate sul tasto Condividi di Whatsapp che trovate in alto, nella schermata per la condivisione potete quindi selezionare l'app "Audio to Text per Whatsapp".


  Audio to Text per WhatsApp- screenshot        Audio to Text per WhatsApp- screenshot

Automaticamente verrà avviata la conversione del messaggio vocale in testo, al termine della conversione tutto l'audio verrà trascritto in forma testuale in una finestra popup.

Per copiare tutto il testo basta tenere premuto il dito sopra la nuova finestra fino alla notifica "Text Copied", così possiamo utilizzare il testo per incollarlo dove si preferisce, ad esempio in un nuovo blocco note testuale di un app che abbiamo sul telefono.

In alternativa è possibile sfruttare un'app molto simile per IPhone che si chiama Speechless, però quest'app ha una grossa limitazione di massimo 20 per messaggio vocale nella sua versione gratuita.





Grazie per il commento