Cos'è l'ibernazione e come aggiungerla su Windows 10


Buongiorno gente,
Già da un po' di tempo i nuovi sistemi Windows sono dotati di particolari opzioni di spegnimento volte al risparmio energetico dell'intero sistema
Queste opzioni si chiama Sospensione ed Ibernazione, ma che effetti hanno e quali differenze ci sono tra di loro?

La sospensione è praticamente uno stand-by del nostro computer, praticamente il pc rimane acceso con tutti i suoi programmi ed applicazioni aperti, ma tutto l'utilizzo viene settato al minimo, in questo modo si risparmierà molta energia e al momento della ripresa si può reiniziare a lavorare da dove si era rimasti (Il salvataggio della sessione è presente nella memoria RAM)

Scopri tanti trucchi e segreti e cose che non sai su Windows 10



L'ibernazione invece consiste in un vero e proprio spegnimento della nostra macchina ma permette di mantenere tutti i programmi e le applicazioni aperte, quando riaccenderemo il nostro computer allora si potrà riprendere a lavorare da dove avevamo interrotto (Questo perché l'intera sessione aperta viene salvata su Hard Disk temporaneamente, infatti al successivo accesso la sessione viene ripristinata e il disco rigido cancellerà quei dati temporanei)



Su Windows 10 però potete costatare che l'opzione "Ibernazione" non esiste, potete trovare soltanto Sospendi, Arresta il sistema e Riavvia il sistema
Ad ogni modo l'opzione di ibernazione in realtà è disponibile ed è possibile aggiungerla tramite dei semplici passaggi poiché è disattivata di default

Scopri come togliere la password all'accesso di Windows 10



Proprio per questo andiamo a vedere come Attivare l'opzione di Ibernazione su Windows 10
  1. Per prima cosa fare andate sul pulsante Start e dirigetevi sul "Pannello di controllo".
  2. Nel Pannello di controllo andate in Sistema e sicurezza > Opzioni risparmio energia, qui a sinistra della finestra cliccate su "Specifica comportamento pulsanti di alimentazione".
  3. Nella finestra "Definire i pulsanti di alimentazione e attivare la protezione con password" che verrà visualizzata fare ora un clic su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili".
  4. Fatto ciò adesso portarsi in fondo alla finestra "Definire i pulsanti di alimentazione e attivare la protezione con password" e nell'area "Impostazioni di arresto" selezionate la casella dell'opzione "Ibernazione" e infine confermare e applicare il tutto cliccando il pulsante "Salva cambiamenti".
Adesso l'ibernazione è disponibile nelle opzioni di spegnimento del PC Windows





Grazie per il commento