Oculus Rift, quali sono i requisiti minimi di sistema del PC


Buongiorno gente,
È sempre stato chiaro che l'Oculus Rift richiede un PC bello potente per poter funzionare a dovere proprio per le sue caratteristiche di poter proiettare le persone in una realtà virtuale.
Ma oggi, Oculus stesso ha pubblicato le specifiche tecniche ed i requisiti minimi che deve avere un PC per far funzionare l'apparecchio in maniera accettabile.

Vedi anche la migliore configurazione per un PC da Gaming



Ecco di cosa hai bisogno per poter acquistare un Oculus Rift:
  • NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalente o superiore
  • Intel i5-4590 equivalente o superiore
  • 8GB RAM (meglio se superiore)
  • HDMI 1.3 uscita video
  • 2x porte USB 3.0
  • Windows 7 SP1 o superiore
Vi dirò la verità, non è di certo la configurazione PC più cara che potete trovare al mondo.


Ad esempio, se volete acquistare una scheda grafica come dio comanda allora date un'occhiata alla scheda grafica Titan X che Nvidia ha introdotto specificatamente per la realtà virtuale.
Purtroppo però una scheda grafica del genere costa ancora 1000 € per la versione Desktop ed attualmente per i portatili non esiste un componente del genere.

Oculus ci avverte che ci sono molti portatili che hanno un'uscita HDMI integrata nella scheda video, ma non è detto che siano in grado di supportare il l'Oculus Rift
Dal momento che questo non è qualcosa che può essere determinato leggendo le specifiche di un computer portatile, l'Oculus sta lavorando su come identificare i sistemi giusti.
Da notare che quasi nessun computer portatili attualmente in commercio ha le prestazioni della scheda video minima richiesta, anche se le prossime GPU potrebbero garantire un livello abbastanza alto




Lo sviluppo per la compatibilità con OS X e per Linux si è attualmente in pausa proprio per ottimizzare il dispositivo con i sistemi Windows, in ogni caso è nei piani di Oculus quello di riprendere lo studio.

I requisiti di sistema sono comunque alti proprio perché l'Oculus Rift richiede un framerate alto per avere una buona esperienza.
In ogni caso queste specifiche dovrebbero rimanere costanti per lo sviluppo di questa edizione di Rift, in modo che tutti i consumatori potranno permettersi un computer del genere più avanti.

Oculus Rift resta ancora un dispositivo "per pochi" a causa del suo costo e del prezzo dell'hardware per farlo funzionare a dovere.
Tra qualche anno si spera possa essere alla portata di tutti!





Grazie per il commento