Ricevere notifica o messaggio in Chrome quando è terminato un download


Buongiorno gente,
Tra le differenze sostanziali che ci sono tra Mozilla Firefox e Google Chrome troviamo la gestione dei download.
Si poichè Firefox ci permette di ricevere una notifica al loro completamento, mentre su Google Chrome, nel momento in cui parte un download, lo ritroveremo solo su una barra che spunta in fondo alla pagina.
Diciamo che può essere abbastanza scomodo non avere un vero e proprio gestore di Download.
Ma per ovviare a questo problema esiste un'estensione che funziona molto bene
Trovate il link gratuito in fondo al post e la recensione qui in basso.

Per modificare il gestore di download di Google Chrome seguite questa recensione, in questo modo potete ricevere anche le notifiche al loro termine.
Sia il file un'immagine, un video, un file audio, un documento o altro tramite Google Chrome quando parte il download lo troveremo in basso ma senza alcuna notifica al suo completamento o finestra aggiuntiva.
La soluzione potrebbe essere l'installazione di un'estensione che si chiama Download Notifer, aggiungendola si riceverà una notifica desktop per ogni download completato.

La notifica apparirà come finestrella che riporta il nome del file con la sua estensione.
Cliccando su "Reveal in Finder" automaticamente si aprirà la cartella dei download di Google Chrome, questa può essere modificata stesso dalle impostazione del Browser.

Chrome notifica desktop download completato

Una volta inserita questa estensione la barra dei download di Google Chrome che c'era prima non apparirà più, bensì verrà completamente sostituita.
Infatti potremo vedere lo stato dei nostri download direttamente cliccando sull'icona dell'estensione salvando spazio per la nostra navigazione.
Potremo visualizzare anche la cronologia di tutti i download effettuati fino ad ora!

Estensione | DownloadNotifer




Grazie per il commento