Diminuire il peso di un file PDF online e offline


Buongiorno gente,
Nonostante il formato di Adobe PDF sia di per sé un formato appartenente ad un file già compresso è possibile tramite i metodi descritti in questo articolo ricavare un ulteriore compressione del file per inviare dati più snelli via messaggi di posta elettronica o per fare upload su servizi cloud.

Il formato .pdf è utilizzato il più delle volte in ufficio per scambiare documenti, per effettuare scannerizzazioni e digitalizzare gli archivi, ma nel tempo si è diffuso molto anche in ambito domestico poiché un file PDF una volta creato è difficile da modificare.

Un file PDF è spesso un allegato da inviare in una mail e può anche occupare svariati Mega in termini di dimensioni a seconda se contiene delle immagini, per quanto testo vi è al suo interno, da quante pagina è composto il file ed eccetera.



Purtroppo alcuni servizi email bloccano i file di grandi dimensioni, spesso ad esempio non è possibile inviare file che sono più grandi di 15-20 Mb.
Oppure addirittura riusciamo ad inviare il nostro allegato di grandi dimensioni, ma il server di posta del destinatario invece non accetta file troppo grandi e quindi l'allegato da parte del destinatario non verrà mai ricevuto.

Allora in questo articolo vi elenco due modi semplici per poter ridurre le dimensioni di un file PDF, il primo metodo consiste in un programmino portable offline, ovvero potete utilizzarlo sempre, da qualsiasi computer con una chiavetta, e senza il bisogno di una connessione ad internet.
Con l'altro metodo invece non dovrete scaricare nulla poiché si tratta di una conversione da fare direttamente online ma avrete bisogno di una connessione ad internet.



Ridurre peso di un file PDF offline
Il programma che andiamo ad utilizzare si chiama Free PDF Compressor ed è un programmino gratuito, facile da usare, veloce e portable, in pratica non dovrete nemmeno installarlo sulla vostra macchina.
Per prima cosa lo scarichiamo dal link qui sotto e lo apriamo, una volta aperto basta cliccare il pulsante Load e scegliere il nostro file con estensione PDF.



Una volta caricato il file possiamo scegliere un metodo di compressione tra Flate e RunLenght, i due sono differenti a seconda del contenuto del PDF quindi vale la pena provarli entrambi, infine clicchiamo sul tasto Compress per ridurre le dimensioni del file.
Download | Free PDF Compressor

Ridurre peso di un file PDF online
Se invece preferiamo ridurre il peso di un file PDF direttamente online senza l'ausilio di programmi possiamo utilizzare un sito recensito in passato che si chiama Smallpdf.
Una volta aperto il sito dal link qui sotto ci basta letteralmente trascinare all'interno della finestra il nostro file PDF, così inizierà l'upload immediato del file.



Automaticamente il file viene compresso ed è possibile scaricarne una copia direttamente dopo la riduzione del peso, in alternativa si può ridurre il peso di un file PDF che si trova direttamente su un cloud come Dropbox, Google Drive, OneDrive, ecc..)
Sito | SmallPDF





Grazie per il commento