Traduttore in tempo reale che traduce le vostre parole


Buongiorno gente,
La tecnologia avanza sempre più rapidamente, questa volta è l'occasione di poter fare viaggi ed di effettuare meeting all'estero per lavoro, pur non conoscendo la lingua del paese in cui ci stiamo dirigendo.
Stiamo parlando di un traduttore praticamente universale che uscirà a breve sul mercato, intorno alla fine dell'estate, e che vi permetterà di parlare in lingue a voi sconosciute, così l'altra persona riceverà le parole in una lingua a lui comprensibile.


Il kit di traduzione si chiama Waverly Pilot, praticamente consiste in un paio di auricolari sulla quale è strutturato un microfono ed una applicazione per Smartphone, il prezzo di lancio si aggira intorno ai 250€.



Gli auricolari sono wireless e possono essere utilizzati anche come delle normali cuffiette per il nostro cellulare, possono essere utilizzate per ascoltare musica, guardare video, ma soprattutto per funzionare tramite bluetooth con l'applicazione del traduttore.

Nel caso in cui vogliate utilizzare la traduzione vocale in tempo reale dovrete indossare un'auricolare e dare l'altro auricolare al vostro interlocutore, in modo che entrambi siate accessoriati, un po' come avviene negli importanti meeting nella quale c'è un interprete a tradurre i dialoghi.



Ogni volta che parlerete il microfono dell'auricolare capterà la vostra voce, le trasmette via bluetooth all'applicazione che traduce le vostre parole e le invia all'auricolare della persona con cui state parlando, e viceversa.

La traduzione oltre che vocalmente sarà disponibile anche tramite testo mediante l'app del vostro Smartphone, così se si a difficoltà nell'ascolto l'interlocutore potrà semplicemente leggere nella sua lingua le vostre parole.
Inoltre la traduzione e la lettura tramite schermo non pone il requisito che l'altra persona debba per forza indossare un auricolare, così se avete a che fare con uno sconosciuto basta che guarderà il vostro Smartphone per capire cosa state dicendo.



Il sistema di passare l'auricolare all'altra persona effettivamente risulta un po' macchinoso, infatti nelle successive revisioni del dispositivo è in atto una ricerca su come effettuare una traduzione senza che l'altra persona debba per forza indossare un'auricolare o guardare il vostro Smartphone, magari inviando stesso all'altra persona sul cellulare le vostre parole nella sua lingua.

In questo momento Pilot supporta cinque lingue nella fase di lancio, ovvero inglese, francese, italiano, spagnolo e portoghese, il numero è comunque destinato a salire.
Nel caso la cosa vi possa interessare vi riporto la pagina ufficiale di WaverlyLabs che li produce.





Grazie per il commento