Usare più account mail con l'app nativa di Windows 10


Buongiorno gente,
Non tutti sanno che con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft esiste un'applicazione nativa che permette di gestire più account email contemporaneamente, direttamente con un unico programma senza cambiare visualizzazione, se avete più di un account mail potrebbe essere molto utile utilizzare una sola interfaccia per la gestione.

L'applicazione di Windows si chiama "Posta" ed è possibile aggiungere qualsiasi account mail, ovviamente sono supportati tutti i Microsoft come Outlook.com, Live.com, Hotmail, MSN ma ovviamente è possibile inserire anche Gmail, Yahoo, Tiscali, Alice e qualsiasi altro utilizzando i protocolli POP ed IMAP.

Per aprire l'app Posta basta andare su Start e lanciarla cercandola, se nel caso l'avete disinstallata o avete provveduto a rimuoverla durante l'installazione di Windows potete scaricarla dal seguente link:
App Posta per Windows



Vediamo quindi come configurare l'app posta di Windows 10
Una volta aperta cliccate sulle tre linee in alto a sinistra, si aprirà così il menu e aggiungete un Account, ci sono procedure guidate per i più diffusi provider di posta come Outlook, Exchange o Gmail, ma come detto prima potete eventualmente aggiungere qualsiasi tipo di account di posta elettronica.
L'app Posta va incontro agli utenti meno esperti poiché non si dovrà inserire alcun dato manualmente dato che i campi verranno automaticamente compilati a seconda di quale account di posta elettronica andremo ad inserire.


Una volta scelto il tipo di account bisognerà inserire le credenziali di accesso come la mail e la password che utilizziamo, infine confermiamo con il pulsante "Accedi".
Se è andato tutto per il verso giusto una notifica ci indicherà che è stato tutto configurato correttamente, l'account in questione verrà così aggiunto all'applicazione, per aggiungere qualsiasi altro account di posta basta ripetere la stessa procedura.

Nella schermata principale di Posta saranno disponibili tutti gli account email aggiunti nella quale è possibile vedere tutte le mail in arrivo, quelle non lette e gestire le mail arrivate di conseguenza individualmente.



Se in futuro vogliamo eliminare un account basta riportarci in Gestione Account e cliccare sulla scritta sotto "Eliminare Account" > "Rimuovere l'account dal dispositivo".

Con l'app di posta di Windows è molto semplice gestire la moltitudine di account email rendendo più semplice la lettura categorizzata per account e tipologie diversificate.





Grazie per il commento