Tecnologia e salute, ecco Bio Ring!


Nel mondo di oggi, lo sappiamo, la tecnologia è presente ovunque, nella nostra vita quotidiana abbiamo sempre il nostro smartphone a portata di mano per mille evenienze, magari anche un tablet, un computer portatile, un computer fisso a casa. Anche il mondo videoludico ha rivoluzionato il nostro concetto del gioco che da anni passa ormai dalle console e dai computer. La tecnologia in generale ha cambiato il nostro modo di vivere e ci permette di avere un contatto globale con il mondo intero.

Un fenomeno non da poco, che negli ultimi tempi sta caratterizzando la nostra salute, deriva però dal binomio Tecnologia e salute. L'avvento, oltre che dei macchinari utilizzati in sedi ospedaliere, di accessori volti al controllo ed al mantenimento del nostro benessere, hanno infatti riscosso un grandissimo successo e si accingono a diventare sempre più utili e complessi. I primi segnali della tecnologia unita alla salute derivano da quelli che sono comunemente definiti Fitness tracker, dalle forme più svariate dalle molteplici funzioni per lo sport.




Fenomeno mondiale, quello di questi accessori, che ci permettono di tenere sotto controllo il battito cardiaco, i passi fatti durante la giornata, le calorie perse con l'attività fisica ed addirittura il controllo del sonno come accade per esempio per il famoso Miband della Xiaomi, arrivato alla versione 2, che ha riscosso ampio successo anche grazie al suo prezzo contenutissimo. Le funzioni elencate sino ad ora sono più o meno comuni a tutta la categoria dei fitness tracker più in voga nell'ultimo periodo. 

La novità degli ultimi giorni però è il Bio Ring, un accessorio ancora in fase di sviluppo che promette nuove funzioni molto interessanti ed utili. Come appena detto tale accessorio è ancora alla fase embrionale ed il team di svedesi che porta avanti il progetto è ancora alla ricerca di fondi grazie alla piattaforma di crownfunding su Indiegogo.

Le funzioni di questo accessorio, che come suggerisce il nome ha la forma di un anello in ceramica, sono molteplici, permette infatti, oltre alla misurazione del battito cardiaco grazie al sensore ottico, anche di calcolare con alta precisione le calorie assunte grazie ad un sensore di bio impedenza, il tutto monitorando il livello dei fluidi delle nostre cellule. Ma non finisce qui, Bio Ring è anche in grado di calcolare il livello del glucosio caratterizzato da proteine, carboidrati e grassi.

Grazie ad un preciso algoritmo, dopo circa una settimana di assestamento, questo strumento, sarà in grado di fornirci quindi, con precisione, dati importanti sulla nostra salute, riportando quest'ultimi su un'apposita applicazione per smartphone iOS ed Android e permettendoci di poterli consultare ogni qual volta ne avremo bisogno.




Questo anello, resistente all'acqua fino ad anche 10 metri di profondità e con batteria da 35mAh (circa 7 giorni di durata), ricaricabile tramite caricabatteria wireless in dotazione, è pre-ordinabile al costo di 189 dollari e la sua consegna è stimata a partire da novembre di quest'anno. Qualora decideste di acquistarlo dopo il termine della campagna di raccolta fondi, quest'ultimo, vi verrebbe a costare 299 dollari, motivo per il quale, se interessati, è preferibile acquistarlo il prima possibile, ricordando però, che come accade per tante campagne di crownfunding, anche questa ha una sua percentuale, anche piccola che possa essere, di non andare a buon fine.  




Grazie per il commento