Come ricaricare la batteria dell cellulare più velocemente


Buongiorno gente,
Vi è mai capitato di ricaricare la batteria del proprio Smartphone più velocemente di altre volte?
Questo perché non tutte le cariche sono uguali.
Se lo smartphone (o tablet) ha poca batteria e hai davvero poco tempo, ecco come fare per ricaricarlo il più velocemente possibile.

Questi suggerimenti dovrebbero funzionare per tutto ciò che carica tramite USB, tra cui fotocamere, periferiche, e qualsiasi altro dispositivo che potreste avere.

Vedi anche utili consigli su come risparmiare batteria del proprio dispositivo



Non Ricaricare mai attraverso la porta USB del PC
È possibile collegare smartphone e tablet al computer tramite un cavo USB per ricaricare il dispositivo, ma non risulterà veloce come farebbe se collegato a un caricabatterie dedicato.
Nelle USB 1.0 e 2.0, una porta USB standard è in grado di erogare fino a 0,5 A.
Con la USB 3.0 aumenta questo amperaggio a 0.9A, mentre una porta di dedicata esclusivamente alla ricarica è in grado di offrire fino a 1,5A.
USB 3.1, che è simile (ma non lo stesso), il nuovo standard USB di tipo C, supporta fino a 3A.
Questo vuol dire che più la porta USB ha tecnologia alta, più la nostra ricarica sarà veloce

Per esempio prendiamo un iPhone 6 di Apple con un caricabatterie che offre fino a 1A.
Se si ricarica un iPhone 6 da una tipica porta USB 3.0, vuol dire che sta ricevendo 0.9A. se si sta caricando da un vecchio porta USB 2.0, vuol dire che stai ricevendo 0,5A.
I moderni telefoni Android e altri dispositivi saranno probabilmente in grado di prendere più corrente dalle porte USB di un computer.
Il consiglio è comunque di sorpassare la porta USB del computer e collegare il telefono o tablet in un caricabatterie dedicato.

Una porta USB ad alta potenza in un recente computer potrebbe essere sufficiente a seconda del dispositivo, ma è meglio fare affidamento su un caricabatterie dedicato, se siete di fretta.



Usare un caricabatteria potente (non cinese!)
Piuttosto che utilizzare il caricabatterie in dotazione con il dispositivo, è possibile a volte caricare più velocemente con un caricabatteria più potente.
Per esempio, l'iPhone 6  con un caricatore da 1A (5W), può caricare più velocemente quando collegato ad un 2.1A (12W).
Se si desidera caricare il vostro iPhone 6 velocemente, collegalo a un caricabatterie iPad porterebbe a ricaricare il cellulare molto più velocemente

Non tutti i dispositivo saranno in grado di caricare più velocemente quando collegato a un caricabatterie USB che può produrre più energia, dipende dal dispositivo stesso.
Alcuni dispositivi possono essere solo in grado di assorbire l'importo esatto di corrente, mentre altri possono trarre più potere e caricare più velocemente quando è collegato a un caricabatterie in grado di fornire maggiore amperaggio.

Sentitevi liberi di usare un caricabatteria più potente - nulla potrebbe andare storto, ma il telefono o il tablet potrebbe caricarsi più velocemente

Vedi anche come raddoppiare la batteria del proprio dispositivo



Utilizzare un cavo USB Buono
Non tutti i cavi USB sono uguali.
Per ottenere i migliori risultati, utilizzate il cavo fornito in dotazione con il dispositivo.
Cavi USB economici acquistati in seguito non possono necessariamente trasmettere l'intero amperaggio di corrente, e possono ricaricare il telefono cellulare o tablet molto più lentamente.

Spegnere il telefono durante la ricarica
Questo può sembrare ovvio, ma è così.
Il consumo e l'utilizzo del telefono mentre è in carica rallenterà il processo.
Se siete in attesa per ricaricare il cellulare e giocate una partita impegnativa, quel gioco farà sì che il telefono consumerà più energia e rallentarà il processo di ricarica.

Qualcuno raccomanda di mettere il telefono in modalità aereo o addirittura spegnerlo del tutto, questo aiuta un po 'in caso di emergenza - ma è molto scomodo se si vuole realmente rimanere in contatto.

Caricabatteria Esterno
Potete sempre acquistare una batteria esterna per il vostro cellulare.
Di certo questo non velocizzerà la vostra ricarica ma vi consente di portare un po' di corrente USB in giro con voi per caricare il vostro Smartphone ovunque vogliate

Un ottimo caricabatteria esterno lo trovate qui, è da 10.000 mAh, il che vuol dire che può ricaricare il vostro cellulare 3-4 volte con una sola carica!



La Ricarica Rapida
Alcuni dispositivi moderni supportano la "Quick Charge", che è in realtà una caratteristica Qualcomm - ma i chipset Qualcomm sono installati su molti telefoni Android e tablet moderni.
Quick Charge permette ad un telefono o ad un tablet di caricare molto più rapidamente da vuoto, rallentando quando la batteria diventa più completa.
Questo potrebbe consentire di ottenere oltre il 50% di batteria in mezz'ora, per utilizzare questo metodo avrete bisogno di un dispositivo con tecnologia di ricarica rapida integrato e un caricabatterie dedicato alla ricarica rapida, che non può effettivamente essere incluso con il vostro telefono o tablet, ma può essere un accessorio separato.

In futuro, caratteristiche simili saranno idealmente diffuse ad altri produttori, chipset e dispositivi, e sarà sempre più standardizzato.
Per il momento, lo trovate su molti telefoni di fascia alta e tablet Android.





Grazie per il commento