Come acquistare un buon cellulare Smartphone, caratteristiche minime


Buongiorno gente,
Molte persone ogni giorno cambiano il proprio cellulare per affacciarsi nel mondo degli Smartphone, chi per passione, chi per necessità, si ritrovano a confrontare decine di Smartphone non sapendo proprio quale comprare.
Proprio per questo ho creato questa guida che aiuta qualsiasi utente a confrontare, mediante le caratteristiche, un cellulare da un altro.
Ovviamente dobbiamo fare caso anche al prezzo, ma prima di posare l'occhio sullo Smartphone che costa meno dovete guardare bene le caratteristiche hardware di ciò che state per acquistare.
Forse ti interessa questo articolo che elenca i migliori Smartphone che costano meno di 100€

Anche se le differenze possono essere di pochi euro, proprio tra gli smartphone più economici si registrano le maggiori differenze, ecco perché è importante conoscere le caratteristiche minime che deve avere un buon cellulare per essere acquistato.



Processore
Il processore è un componente fondamentale per il vostro Smartphone, è quello che detta i tempi e fa si che non si impalli o blocchi durante l'uso di applicazioni.
Il processore è il cuore di qualsiasi dispositivo e ne determina la potenza di calcolo, migliore è il processore e migliori saranno le prestazioni del dispositivo.
Diciamo che un buon Smartphone deve avere almeno un Dual-Core (due processori) A7-Cortex, un processore non potentissimo ma che vi garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo (ovviamente se superiore a questo ancora meglio)
Quindi dovete fare caso alla potenza di calcolo espressa in Ghz (almeno 1 Ghz), alla quantità di processori (Dual-Core o Quad-Core) e all'architettura (data di uscita del processore più recente).

Memoria RAM
Oltre al processore anche la memoria RAM ha compiti davvero importanti, determina la quantità di memoria disponibile per far girare applicazioni e processi.
Dato che questa memoria viene utilizzata sia dal sistema operativo che dalle app installate allora il mio consiglio è di avere almeno 1Gb di memoria RAM nel vostro dispositivo, per evitare rallentamenti o blocchi



Batteria
La batteria non è da tenere sotto gamba, ci permette di utilizzare il dispositivo a lungo, se la batteria non ha buone caratteristiche con gli Smartphone di ultima generazione durerebbe 30 minuti.
Quindi una batteria accettabile non deve essere al di sotto dei 1500 mAh con schermo da 4" o inferiore, per schermi più grandi consiglio almeno 2070 mAh

Display e Risoluzione
Per lo schermo dobbiamo tenere a mente che è più una scelta di qualità.
Lo schermo può essere LCD o Super Amoled, la differenza non è troppa ma LCD ha colori più vivi con consumo di batteria maggiore mentre Amoled pecca per colori ma consuma molto meno.
Il mio consiglio è acquistare uno schermo da almeno 4" poiché se utilizziamo il nostro Smartphone per Internet, App, lettura e quant'altro ci servirà un display per non sforzare la vista.
Per la risoluzione tutto dipende dalla grandezza dello schermo, più grande è lo schermo maggiore è la risoluzione che ne necessita, per un 4" pollici consiglio almeno 600x400



Fotocamera
La fotocamera è un qualcosa che può essere tralasciato, dipende molto dall'utente, ma dato che molte persone comunque si ritrovano ad immortalare momenti di vita spesso con i cellulari allora perché non avere una fotocamera decente?
Per avere una buona fotocamera dovrebbe scattare foto da almeno 5 MP, con una frontale da almeno 1 MP

Memoria Interna
La memoria di archiviazione del telefono non deve essere inferiore a 4Gb - 8 Gb poiché molto viene occupato dai file di sistema.
È importante che ci sia la capacità di poter inserire una memoria esterna Micro SD per ingrandire la memoria così da archiviare tutte le foto, video e app di terze parti

Potrebbe interessarti Come trasferire app dalla memoria interna alla micro SD

Internet
Il cellulare che andrete ad acquistare deve almeno avere il 3G, ciò permette un ottimo uso nelle aree urbane per una buona qualità di trasmissione dati.
Ancora meglio se ha LTE, praticamente il 4G

Sistema Operativo
Il Sistema operativo è molto importante, al di fuori dell'Iphone che ha IoS al suo interno (che comunque costa abbastanza) tra cellulari con buon prezzo potete trovare Android e Windows.
Entrambi sono dei buoni sistemi, ma dal punto di vista dello store e delle applicazioni scaricabili Android la vince di lungo, anche se negli ultimi tempi Windows Phone si sta aggiornando.

Spero che l'articolo vi sia stato d'aiuto, se avete domande o cellulari da farmi vedere potete sempre commentare l'articolo




Grazie per il commento