Come disegnare e personalizzare Google Maps, inserire percorso immagini e testo


Buongiorno gente,
Molte persone si chiedono come sia possibile inserire del testo su una cartina di Google Maps, disegnare il percorso, inserire immagini o tanta altra roba.
La cosa più ovvia da fare sarebbe quella di prendere immagine per immagine, portarla su un programma di grafica ed eseguire queste modifiche.
Da oggi però ci viene in aiuto uno strumento davvero utile, un sito che ci permette di fare tutte queste operazione online gratuitamente, ci basta navigare su Google Maps ed eseguire queste modifiche facilmente
Trovate la spiegazione su come fare qui in basso e il link in fondo al post per accedere al sito



Questa è la maniera più facile per disegnare e condividere le mappe personalizzate.
Se dovete spiegare un percorso o come arrivare su una strada ad una persona questo è lo strumento adatto a voi!
Il sito di cui sto parlando si chiama Scribble Maps, utilizzato tantissimo da studenti, governi, militari e per hobby è la maniera più semplice per inserire oggetti ed immagini nelle mappe di Google gratis.



Accedendo al link in fondo al post arriviamo al sito, il servizio è raggiungibile sia tramite PC Desktop che tramite Smartphone.
Cliccando sul pulsante grande "Create Your Map Now" accederete direttamente alla mappa di Google Maps.
Potete navigare tranquillamente un po' come fate con il servizio di Google, potendo zoomare o cercando la nostra zona di interesse tramite la casella di ricerca con su scritto "Search"

Con le voci in basso a destra possiamo scegliere se la mappa deve essere di tipo geografico, satellitare, ibrida o altro, a seconda dell'utilizzo che dobbiamo farne
Possiamo zoomare o meno sulla mappa e possiamo disegnare di tutto tramite gli strumenti posti in alto a sinistra.
Possiamo fare queste operazioni


  • Disegnare una linea, ci verrà fornita la sua lunghezza in Km
  • Disegnare un poligono di quanti lati desideriamo
  • Disegnare un cerchio o un rettangolo, serve per evidenziare un luogo di interesse
  • Inserire una casella di testo
  • Inserire un'immagine da qualsiasi Url
  • Inserire un markup, una iconcina stile mappa del tesoro
  • Disegnare a matita libera
  • Colorare liberamente
  • Spostarci sulla mappa o modificare gli oggetti inseriti
  • Cancellare tramite lo strumento gomma ciò che non ci piace
Ognuna di queste impostazioni ha i propri parametri, ad esempio possiamo modificare lo spessore delle linee, il loro colore, la grandezza del testo e così via.


In realtà questo strumento non funziona soltanto su Google, bensì possiamo disegnare stile lavagna su un foglio bianco o addirittura su un cielo stellato, ci basta modificare il tipo di mappa nella tendina in basso a destra della schermata di Scribble Maps.
Ci sono tantissime altre opzioni come modificare il sistema metrico, esportare la mappa su Google Earth, salvare in formato KML/GPX/JPG, creare immagini e tanto altro

Infine potete salvare la vostra creazione per modificarla successivamente e condividerla con i vostri amici sui Social Network più famosi!






Grazie per il commento