Inviare per messaggio Facebook registrazioni e messaggi vocali


Per chi utilizza il famoso Social Network su Smartphone, da pochi giorni è stata introdotta una nuova funzionalità, quella di registrare la proprio voce ed inviarla istantaneamente ai propri contatti senza dover salvare ed allegare il file.
Il destinatario riceverà il messaggio vocale che potrà ascoltare sia dal proprio dispositivo mobile che dal proprio PC.


Per poter procedere con queste operazioni dovrai avere o un dispositivo Android o un iOS (Iphone) e installare l'applicazione Facebook Messenger (link in fondo alla pagina), la si può trovare nello Store ed è un'applicazione ufficiale Facebook (Ce ne sono soltanto due ufficiale, Facebook e Facebook Messenger).

Una volta installato Facebook Messenger sul tuo Smartphone avvialo e seleziona il contatto al quale vuoi inviare il messaggio vocale, entrerai nella consueta schermata dalla quale puoi chattare o inviare un messaggio privato al contatto selezionato.

Clicca sulla + che vedi di fianco al campo dove solitamente scrivi il messaggio testuale e scegli Registra voce (se Registra voce non ti appare devi aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile).


Per registrare il messaggio vocale devi premere il pulsante rosso e tenerlo premuto per tutto il tempo della registrazione, quando lo rilasci il messaggio verrà subito inviato al tuo amico (il limite massimo per un messaggio vocale è di 1 minuto).
Il destinatario si vedrà recapitare un messaggio privato nel quale sarà inserito un piccolo player che gli servirà per ascoltare il messaggio vocale, sia tramite smartphone che utilizzando il PC.
Clicca poi sul pulsante Fine per uscire dalla modalità di registrazione.

Al momento non è possibile registrare ed inviare messaggi vocali tramite PC, ma è presumibile che se la funzionalità riscuoterà un buon successo in futuro non sarà limitata solamente agli smartphone.
Per molti osservatori questo è il preludio per la discesa in campo di Facebook nel campo voip;
Si prospetta infatti che nel prossimo futuro Facebook possa offrire un suo sistema di chiamate voip tramite internet sulla scia di Skype, con il quale Facebook ha già un accordo per le videochiamate.

Download | Facebook Messenger




Grazie per il commento