Pc lento, se apro un programma o una cartella di windows si blocca il sistema?


Salve gente,
avete problemi con il computer? Risulta lento e se aprite le cartelle di windows o un programma si blocca completamente il sistema, trasformando il cursore in una clessidra perenne?

Bene, ci sono alcuni modi per risolvere la situazione, in particolare uno istantaneo ma momentato, ed un altro più duraturo.
Nel momento in cui un'applicazione o una cartella provoca il rallentamento del pc, bisogna aprire il Task Manager attraverso la combinazione CTRL + ALT + CANC (con Windows 7 puoi cliccare col destro sulla barra di stato in basso e apri Avvia Gestione attività).
Andando nella scheda processi otteniamo la lista col nome di tutti i programmi e delle loro componenti in esecuzione..

Se il sistema si è bloccato a causa di un software, cerchiamo il suo nome tra i processi, e facciamo click su "Termina Processo", comparirà un messaggio di avvertimento, noi confermiamo la terminazione.
Se il sistema si è bloccato a causa di una cartella, cerchiamo tra i processi "explorer.exe" e terminiamolo come fatto con l'applicazione.
A questo punto, nel secondo caso (ma a volte anche col primo), scomparirà tutto e rimarrà il desktop vuoto, solo con lo sfondo e senza icone.. Per riattivare il tutto riapriamo il Task Manager con la solita combinazione, ed in alto a sinistra clicchiamo File -> Esegui, poi scriviamo nel riquadro "explorer.exe", così facendo ritornerà tutto come prima.




Questo descritto è il metodo istantaneo, ma non di certo il più efficace poichè il problema verrà by-passato temporaneamente.
Per le ulteriori soluzioni rimanete sintonizzati sul blog, in questi giorni vi rivelerò come affrontare al meglio le vostre problematiche.




Grazie per il commento