Windows 10 segna un grande cambiamento nella filosofia dei sistemi operativi.
In Windows 10, sei libero di caricare tutte le applicazioni universali al di fuori dello Store di Windows - proprio come si possono caricare le applicazioni su un telefono Android o tablet.
Guarda come fare se non ti è arrivata la prenotazione per Windows 10 su Windows 8 o 7
Con Windows 8, Microsoft ha copiato iPad e iPhone seguendo il modello di Apple per lo Store, costringendo a mettere le applicazioni dal negozio curate da Microsoft.
Con Windows 10 il modello PC-app somiglia molto di più ad Android - potete acquistare applicazioni da ovunque vi piaccia.
Vediamo quindi come fare per caricare queste app su Windows 10, inclusi i telefoni con sistema Windows 10
Questa opzione non è nemmeno nascosta come il Debug di Android con le opzioni sviluppatore, c'è bisogno solo di un paio di clic
Selezionate "Update e sicurezza", e quindi selezionate "Per gli sviluppatori"
Attivate l'opzione "Caricamento App", così come per la casella di controllo "Fonti sconosciute" che ci si attiva su un telefono Android o tablet.
Questa opzione è apparsa per la prima volta su Windows 10 Insider Preview build 10122.
Se non la vedete ancora è perché state eseguendo una build di Windows 10 più vecchia.
Questa opzione è presente nello stesse modalità nei telefoni Windows phone.
È ora possibile caricare le applicazioni sul telefono con la versione di Windows 10 - denominato Windows 10 Mobile.
Come scarica Windows 10 italiano gratis
Vedrete un avvertimento, proprio come si vede quando abilitate l'opzione sviluppatore su un telefono Android o tablet.
Praticamente è lo stesso rischio che si esegue durante il download di programmi desktop Windows tradizionali provenienti da Internet.
Se conoscete l'applicazione andate sul sicuro e potrete caricarla facilmente.
In altre parole, Microsoft ha progettato questa opzione per consentire a qualsiasi utente PC installare applicazioni da fuori del Windows Store.
Se Microsoft decide che non vogliono permettere emulatori, client BitTorrent, giochi controversi, o molte delle altre applicazioni che sono bloccate su iOS e non ammesse nel Google Play Store su Android, è possibile ottenere tali applicazioni dall'esterno del negozio.
Non è più un ambiente di sviluppo di Microsoft limitato solo al software che si inserisce la politica di Windows Store incredibilmente.
Con Windows 10, Microsoft si è allontanato dal modello App Store completamente chiuso lanciato da iPhone e iPad di Apple.
Se si utilizza Windows 10 su un laptop, desktop, tablet o telefono, si avrà la possibilità di andare al di fuori del negozio e installare qualsiasi applicazione che ti piaccia.
Tutto ciò che serve è settare un ambiente libero come descritto prima, proprio come si fa su Android.
Windows è ancora una volta un ambiente che è possibile modificare, dove è possibile eseguire qualsiasi software che si desidera sul proprio computer - che sia un PC tradizionale o uno smartphone di Windows.
Sarebbe interessante capire dove reperire app di parte terzi? Su andorid esistono molti store alternativi ma su windows per pc?
RispondiElimina