Sfondi che si muovono, animati e dinamici gratis per Windows 10


Buongiorno gente,
In questo articolo vi parleremo di come ottenere gratuitamente sfondi animati per il vostro sistema operativo di ottima fattura.
Questo tipo di soluzione deve piacere, ma indubbiamente da tutto un altro aspetto al vostro computer rispetto al classico sfondo Desktop che siamo abituati ad utilizzare.
In realtà questo tipo di funzionalità fu introdotta da Microsoft per Windows Vista già anni addietro ma non fu implementata in maniera a tutto tondo, oggi ovviamente l'effetto visivo è del tutto è molto migliorato e molto più fluido.

Per questa funzione utilizzeremo RainWallpaper, un programma gratuito che potete scaricare dal link in fondo all'articolo, è portable ciò significa che non dovrete installarlo sul vostro computer.
RainWallpaper ha una galleria a tutto tondo, può contare sul supporto di DeviantART, quindi qualsiasi cosa caricata sul sito viene automaticamente resa disponibile anche sul programma, ha tantissimi sfondi dinamici fatti veramente bene e sono pronti per essere scaricati ed impostati sul nostro Desktop con un solo click del mouse, comodissimo!



Una volta scaricato il programma dovete aprire il file "Gallery.exe", da qui potete accedere a due sezioni, nella prima che prende il nome di Discover viene mostrata la galleria degli sfondi animati di RainWallpaper divisa per categorie, basta cliccare su uno di questi sfondi animati per aprire la sezione apposita e poter fare il download.
Tutti gli sfondi scaricati verranno inseriti nell'altra scheda "Me" nella quale viene integrata la raccolta di tutti gli sfondi che avete fino ad ora scaricato.



Sempre dalla scheda Me per applicare uno sfondo al vostro PC vi basta aprirne uno e cliccare sulla voce "Load" e se proprio non avviene nulla provate con "Force Load".
Sempre in Discover trovate la sezione Featured nella quale sono inseriti gli sfondi più popolari del momento, ma trovate anche le categorie panorami, anime, videogiochi, animali, spazio, motori, hi-tech, piante e divertenti.

Inoltre RainWallpaper ha un'icona che si andrà a piazzare sulla barra delle notifiche come una goccia blu, da qui potete aprire il menu per poter utilizzare una serie di funzioni rapide come:
Select Wallpaper - Apre la sezione "Me" di Gallery per selezionare un differente sfondo da applicare al desktop.



Pause - Per mettere in pausa lo sfondo animato.
Mute - Alcuni sfondi sono dotati di audio, con questa funzione il sonoro dello sfondo verrà arrestato, in ogni caso all'esecuzione di un programma, videogioco o video il sonoro viene comunque messo in pausa.
Settings - Da questa funzione potete modificare molte cose avanzate, come la possibilità di avviare il programma insieme a Windows, disattivare l'audio degli sfondi, regolarne l'audio, mettere in pausa lo sfondo in base alle vostre azioni.
Reload - Per forzare il caricamento dello sfondo dinamico qualora non venisse visualizzato sul desktop.
Exit - Per chiudere completamente RainWallpaper.



Ovviamente RainWallpaper consuma delle risorse in termini di CPU e RAM, il tutto dipende dal tipo di sfondo applicato, quelli più semplici consumano poco fino ad arrivare a quelli più elaborati.
In ogni caso con PC mediamente potenti non si dovrebbero poter riscontrare alcuna difficoltà o rallentamenti nell'utilizzo.

Download | RainWallpaper





Grazie per il commento