Come velocizzare Windows 10 disattivando le funzioni inutili


Buongiorno gente,
Una volta installato Windows 10, come accade per tutti i sistemi operativi, vengono aggiunte una serie di programmi e funzioni iniziali per impostazione predefinita, il più delle volte tutto ciò che viene installato risulta inutile all'utente, quasi non verranno mai utilizzate.

Proprio per questo un programmatore ha creato uno Script e l'ha diffuso su GitHub gratuitamente, lo Script si chiama Win10 Initial Setup Script e vi permette di disattivare una serie di funzioni su Windows 10 che la maggior parte delle volte risultano inutilizzate dall'utente medio.
Ovviamente tutte queste funzioni che vengono disattivate non sono importanti per il normale funzionamento del sistema operativo, anzi disattivandole lo rendono più leggero e scattante rispetto la dotazione iniziale.

All'interno dello script vengono disabilitate funzioni come la telemetria o alcune impostazioni di sicurezza, applicazioni, esplora risorse che risultano in esubero.
Ovviamente bisogna essere consci che se utilizzate qualche funzione oppure se per voi è importante averla installata e abilitata allora è importante fare una cernita di cosa andate a disabilitare o meno.



Proprio per questo lo sviluppatore in Win10 Initial Setup Script ha fatto in modo che voi possiate decidere cosa disabilitare o meno, per default lo script disattiva tutte le funzioni programmate ma voi avete la facoltà di decidere cosa disabilitare o meno.
Per prima cosa scaricate lo script dalla pagina in fondo all'articolo, dovete scaricare dalla pagina il file Zip "Win10-Initial-Setup-Script-master", all'interno troverete lo script che si chiama "Win10.ps1" che potete lanciare o eventualmente modificare, per farlo basta cliccarci sopra con il tasto destro ed aprirlo con Blocco Note.



Noterete all'interno del file che ci sono molte voci con un cancelletto # accanto, proprio questo simbolo fa in modo di disabilitare la funzione scelta, per esempio nell'elenco trovate # "EnalbleTelemetry", in questo modo lo script vieta l'abilitazione della telemetria, invece dove trovate Disable allora potete evitare di metterci il cancelletto.
Ovviamente potete scegliere cosa tenere attivo o meno attraverso il simbolo # da mettere davanti o no.

Se invece volete tornare allo stato originario delle cose potete anche scaricare uno script al seguente indirizzo che riabilita nuovamente tutto, proprio com'era il sistema operativo prima di eseguire lo script di disabilitazione.
Per avere maggiore sicurezza delle cose potete sempre effettuare un backup del vostro sistema operativo, che non fa mai male.



Per lanciare lo script dovrete disporre di un account Amministratore di sistema altrimenti non sarete in grado di farlo, se avete eventualmente modificato lo script dovete salvare il file e poi lanciarlo facendo doppio click su  "Win10.ps1".
Questo script viene anche periodicamente aggiornato e funziona anche nelle utilme versioni di Windows 10 rilasciate su Microsoft, anche se disabilitate tutto noterete sicuramente un incremento delle prestazioni del vostro sistema operativo.

Download | Win10 Initial Setup Script





Grazie per il commento