Come aggiungere e modificare i bordi delle celle in Excel in una volta


Buongiorno gente,
I fogli di calcolo Excel possono essere facilmente leggibili a colpo d' occhio, grazie alle informazioni immediate e alla formattazione della griglia.
Trascorrere un po' di tempo sul foglio di calcolo per facilitarne la lettura è un vero e proprio plus, a cominciare dai bordi intorno alle diverse celle.
Ecco come regolare il bordo intorno alle singole celle ed intorno a più celle contemporaneamente.

Per selezionare una singola cella, è sufficiente fare clic su di essa.
Per selezionare più celle contemporaneamente, fare clic sulla prima e trascinare il cursore a sinistra o a destra.
Oppure, è possibile fare clic su una cella che si desidera selezionare, e poi Maiusc fare clic sulla cella in basso a destra per selezionare un intero blocco.
È inoltre possibile selezionare più celle in diverse colonne o righe tenendo premuto il pulsante Ctrl mentre si fa clic.



Ora, nella scheda "Home" vedrete una sezione "Carattere" con i controlli per la formattazione del testo. Troverete anche un pulsante di bordo che assomiglia ad una finestra (una griglia di quattro piccole scatole). Fare clic su tale pulsante per aprire il menu bordi.

Vedrete più di una dozzina di opzioni comuni per i bordi.
Le opzioni nella sezione "bordi" di quel menu coprono la maggior parte dei tipi di bordi delle celle che si desidera utilizzare.
Ad esempio, una riga di testo del titolo potrebbe trarre vantaggio da uno bordo inferiore più spesso del solito con bordi vuoti in alto e ai lati.



Verso la parte inferiore di quel menu, vedrete anche una sezione "Disegna Bordi".
Le opzioni disponibili consentono di fare clic e trascinare per applicare lo stile del bordo selezionato, che può essere utile se si sta cercando di mettere rapidamente i bordi scelti su un sacco di celle diverse nel foglio di calcolo.

Il bordo "Cancella" permette di fare la stessa cosa, ma per rimuovere completamente tutti i bordi.
Con lo strumento Cancella attivo è possibile fare clic su singole o più celle per rimuovere rapidamente tutti i bordi.



Lo strumento "Colore" non modifica la posizione o lo spessore dei bordi selezionati, ma cambia il colore applicato a questi ultimi...
L'opzione Stile linea consente di applicare un tipo diverso di bordo dai punti, alle linee e linee doppie.

Nella parte inferiore del menu, facendo clic sull'opzione "Più bordi" si apre la finestra "Formatta celle" fino alla scheda "Bordo".
Tutte le opzioni rapide che trovate nel menu sono disponibili in questa schermata, che potrebbe essere utile se si sta cercando di applicare più effetti alle celle selezionate rapidamente.
Bisogna perderci un po' di tempo per applicare gli stili ed i colori adatti, ma un foglio di calcolo formattato a puntino con i giusti bordi può rendere la lettura molto più semplice.





Grazie per il commento