Come ascoltare ad alta voce il testo di un file PDF o di un sito internet


Buongiorno gente,
Se siete qui è perché vi trovate davanti a voi un testo lungo da leggere, sarebbe molto più semplice che qualcuno lo leggesse al posto nostro.
Per questo vi veniamo in soccorso, Microsoft Edge ha integrato una funzione senza sfruttare alcun componente aggiuntivo per poter leggere il testo su internet ad alta voce, per gli altri Browser come Chrome o Firefox invece trovate le apposite estensioni.

Quindi Microsoft Edge alla sua installazione è già provvisto di una funzione per leggere ad alta voce, una volta attiva basta selezionare tutto il testo o una porzione di esso e puntualmente verrà letta ad alta voce.



Molto utile se vogliamo ascoltare i contenuti piuttosto che leggerli e magari poter utilizzare il computer in altro modo o fare qualche altra cosa lontano dal PC.

La voce di sintesi di Microsoft Edge è capace di leggere tutto il contenuto di una pagina web, proprio per questo è consigliato evidenziare il testo da leggere, altrimenti si rischia che la voce ci legga anche il menu o le barre laterali, è possibile anche mettere la pagina web in modalità lettura in modo da estrapolarne i testi eliminando anche svariati contenuti inutili.



Per iniziare la lettura ad alta voce potete procedere in due modi, evidenziare il testo che vi interessa e fare clic con il tasto destro del mouse, dal menu contestuale selezionare "Leggi ad alta voce", oppure potete farlo direttamente dalla barra degli strumenti di Edge nella voce Menu > Leggi ad alta voce.

Una volta selezionata la modalità per la lettura ad alta voce comparirà automaticamente una barra con dei pulsanti a disposizione per modificare il tipo di lettura, potete ad esempio mettere in pausa e riprendere la lettura, potete saltare un paragrafo o tornare a quello precedente, potete regolare la velocità di lettura per rallentare o velocizzare, inoltre è possibile cambiare il tipo di voce scegliendo tra quelle preinstallate come Cosimo o Elsa.



È possibile anche riselezionare il testo una volta terminata la lettura per poter riavvolgere e rileggere quanto in precedenza.
Ovviamente potete utilizzare il lettore di Microsoft Edge anche aprendo dei normali file PDF, evidenziando il testo siete in grado di farlo leggere ad alta voce.
Inoltre sono disponibili anche altre voci da poter inserire al lettore predefinito di Microsoft.

Estensione | Lettura ad alta voce per Chrome
Estensione | Lettura ad alta voce per Firefox





Grazie per il commento