Inserire un percorso GPX su un orologio GPS prendendolo da PC con Google Earth


Buongiorno gente,
In questo articolo vedremo una guida su come creare un percorso GPS in Google Earth e poi lo convertiamo in formato GPX per poterlo caricare su qualsiasi orologio dotato di GPS, ma anche su Smartphone e simili per poter segnare il percorso da effettuare.

Il formato GPX risulta molto comodo nel caso in cui vogliamo caricare un percorso su un orologio GPS in modo da effettuare escursioni dove siamo un po' limitati con i movimenti come l'alpinismo, la bicicletta, ma anche le escursioni e le scampagnate semplici, insomma una qualsiasi attività effettuata fuori dalle mura di casa.

In qualsiasi dispositivo dotato di GPS come può essere un orologio ma anche Smartphone o TomTom è abbastanza semplice caricare un percorso GPS da seguire in tempo reale.
Il percorso è possibile tracciarlo tramite Google Earth, vediamo come fare.



Per prima cosa avviamo Google Earth, potete scaricarlo gratuitamente da qui
Nel menu che trovate a sinistra andate nel riquadro Luoghi, cliccate con il tasto destro su I miei Luoghi e aggiungete una nuova cartella che riguarderà il tipo di percorso da effettuare.
Ora cliccate con il tasto destro sulla cartella appena creata e andate su Aggiungi > Percorso.

Da questo momento in poi potete dare un nome al percorso che andremo a tracciare, una volta dato il nome ci basta portare il puntatore del mouse su Google Earth e tracciare con il mirino proprio il percorso da seguire, basta fare click qui e lì immettendo dei quadratini rossi che faranno da traccia per il nostro percorso, se vogliamo rimuoverne uno ci basta cliccare sopra con il tasto destro.



Una volta che abbiamo tracciato correttamente il percorso da effettuare possiamo cliccare su OK nella finestra "Google Earth - Nuovo percorso".

Inoltre una volta creato il nostro percorso possiamo aggiungere anche dei segnaposto se abbiamo dei luoghi di interesse da segnalare, basta fare tasto destro sul nome del percorso e cliccare su Aggiungi > Segnaposto.



È possibile anche cambiarlo di colore e posizionarlo sul nostro percorso trascinando il segnaposto e poi come per il percorso possiamo confermarlo cliccando su Ok nella finestra.

Una volta completato il tutto dobbiamo salvare il nostro percorso, facciamo ancora tasto destro sulla cartella del nostro percorso e facciamo click su "Salva luogo con nome", salvatelo sul PC in formato .kml.


Ovviamente dato che la maggior parte dei dispositivi supporta il formato GPX allora dobbiamo convertire questo file KML.

Possiamo convertire il percorso attraverso il sito GPSvisualizer.
Ci basta selezionare gpx come formato di output, in File #1 dobbiamo inserire il nostro percorso in formato .kml e cliccare su convert.
Quasi subito potrete scaricare il vostro percorso in formato Gpx pronto per essere inserito su un dispositivo ed effettuare la vostra escursione.





Grazie per il commento