Cosa fare dopo aver cambiato il numero del cellulare


Buongiorno gente,
In questo articolo vedremo una lista delle cose da fare assolutamente dopo aver cambiato il proprio operatore telefonico sul cellulare, se avete cambiato numero o SIM.
Potrebbe essere utile avere qualcosa che ve lo ricorda, spesso dimentichiamo sempre una di queste cose nonostante siano essenziali per il quieto vivere con il nostro nuovo operatore telefonico.

Solitamente si cambia operatore telefonico a causa di un'offerta vantaggiosa ma per fare questo solitamente bisogna cambiare anche il proprio numero telefonico, oppure si può mantenere lo stesso ma sostituendo comunque la propria SIM.
Prima di cambiare la propria scheda telefonica dovete sempre ricordare di copiare sulla memoria del proprio telefono la rubrica telefonica o almeno di salvare nel vostro account Google.

Oltre alle operazioni di routine potrebbe essere utile effettuare altre azioni quando cambiamo operatore telefonico.
Molto utile potrebbe essere l'operazione di cambiare il PIN della nuova SIM, ogni nuova scheda telefonica riporta un nuovo codice per accedere al vostro cellulare, dato che si tratta di un nuovo codice da dover memorizzare potrebbe essere molto utile risettarlo ed inserire il vostro solito codice oppure eliminarlo completamente, dato le ultime dotazioni in fatto di sicurezza dei recenti Smartphone.
Solitamente è possibile cambiare il PIN nelle impostazioni di sicurezza del telefono.



Installate l'app del vostro operatore telefonico, non tutti sanno che l'applicazione ufficiale di TIM, Vodafone, 3, Wind permette di gestire il proprio piano e l'abbonamento, di guardare il credito residuo del vosto telefono, di gestire il traffico dati e guardare i minuti restanti della nostra offerta.
Ovviamente esiste un'applicazione differente per ogni operatore telefonico, da qui potete scaricare quella che vi interessa.





Ricordate sempre di disattivare tutti i servizi in aggiunta, potrebbe capitare che cambiando l'operatore telefonico avrete delle spiacevoli sorprese con il credito, per esempio non siete a conoscenza di tutti i servizi impressi nella vostra scheda, dovete quindi eliminarli tutti.
Per fare questo dovete richiedere il barring e la disattivazione dei servizi in sovrapprezzo, solitamente la via più comoda è chiamare direttamente un operatore telefonico della compagnia che lo farà al posto vostro.
Questi sono i numeri utili:

  • Vodafone chiamare il 190
  • Wind chiamare il 155
  • Tim chiamare il 119
  • Tre chiamare il 133
  • PosteMobile chiamare il 160



Disattivate anche la segreteria telefonica dal vostro numero, infatti potrebbe attivarsi la segreteria dopo 3-4 squilli se il destinatario della chiamata non risponde.
La cosa assurda è che pagherà sia il ricevente che chi ha effettuato la chiamata, quindi consigliamo una volta e per tutte di toglierla dal vostro numero.
Per farlo potete digitare questo codice a seconda del vostro operatore
  • ##002# per disattivare qualsiasi tipo di segreteria sul numero Vodafone
  • ##004# per disattivare qualsiasi tipo di segreteria sul numero Wind
  • ##002# per disattivare qualsiasi tipo di segreteria sul numero TIM
  • ##002# per disattivare qualsiasi tipo di segreteria sul numero PosteMobile
  • ##21**11 per disattivare qualsiasi tipo di segreteria sul numero 3
Infine è bene ricordare, ma alla fine è una delle prime cose che un cliente effettua dopo aver cambiato numero, di registrarsi a Whatsapp, Telegram e applicazioni simili con il nuovo numero.
Inoltre anche se avete salvato il vecchio numero nelle impostazioni della banca, ospedali, ecc.. dovrete ricordarvi di comunicare il cambio del numero o operatore telefonico.





Grazie per il commento