Come leggere Manga e Fumetti sul Kindle


Buongiorno gente,
Molti di voi leggeranno libri Ebooks sul proprio Kindle, ma forse non tutti sanno che è possibile leggere anche altro, ecco come ottimizzare e trasferire i vostri fumetti e manga sul vostro Kindle.
Grazie al Kindle è  possibile leggere di notte senza stancare gli occhi, è possibile leggerlo all'aperto alla luce diretta del sole, e la sua batteria è assolutamente duratura.
Il suo schermo può essere piccolo, ma per manga e altri fumetti in bianco e nero risulta perfetto.



Purtroppo, il Kindle non è in grado di leggere i comuni file CBR e CBZ, tuttavia, c'è un pratico strumento chiamato Kindle Comic Converter su Windows, macOS e Linux che può convertire i vostri fumetti in un formato utilizzabile su Kindle, ottimizzarli in modo da ottenere la migliore esperienza di lettura possibile. (Nota: nonostante il suo nome, Kindle Comic Converter può anche ottimizzare i libri per Kobo, Nook e altri ereader).



Per iniziare, scaricate Kindle Comic Converter e avviatelo sul computer, per aggiungere un file CBR/CBZ (o gruppo di file), fare clic sul pulsante "Aggiungi file".
Scegliere il file dal menu sfoglia, è possibile selezionare più file tenendo premuto Ctrl o Shift.

Adesso vedrete un elenco di file pronti per essere convertiti nella finestra del programma.
Da lì, scegliete il vostro ereader dal menu a tendina a sinistra, automaticamente verranno settate tutte le impostazioni per quel ebook reader.
È possibile regolare alcune cose se necessario (come "Manga Mode", se il fumetto in questione è letto da destra a sinistra), ci basta cliccare con il mouse su una qualsiasi delle altre opzioni per vedere cosa fanno.



Una volta pronti, fate clic sul pulsante Converti.
La conversione può richiedere un po' di tempo a seconda del numero di file selezionati, ma una volta terminata la conversione, si dovrebbero trovare i file convertiti nella stessa cartella dei file sorgente.



Adesso come ultima cosa da fare non rimane che collegare il nostro Kindle al computer tramite cavo USB e aprire le cartelle al suo interno, solitamente gli ebook sono contenuti nella cartella "documents".
Ci basta copiare i file convertiti al suo interno che probabilmente saranno in formato Mobi o AZW3.
La lettura del manga o di un fumetto sarà estremamente soddisfacente, certo si perde la qualità e la bellezza che la carta ti può dare, ma il risultato rimane ottimo.






Grazie per il commento