Password di Windows 10 dimenticata, come reimpostarla


Buongiorno gente,
Potrebbe capitare di dimenticare la password di Windows per qualche motivo, in ogni caso è sempre utile segnarla da qualche parte in maniera nascosta ad esempio in qualche nota del cellulare, almeno le più importanti poiché eseguire un'operazione di reimpostazione non è mai semplice, o almeno non è mai immediato.

Con il nuovo aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update si è avuto uno snellimento nel processo di reimpostazione della password.
Nel caso in cui abbiamo effettuato l'accesso con un account Microsoft prima dell'aggiornamento era necessario connettersi al sito e modificare la password, ma ovviamente poteva risultare complesso dato che non avevamo accesso al nostro computer.



Adesso invece la reimpostazione della password è possibile stesso dalla schermata di accesso di Windows, ci basta inserire l'indirizzo mail del nostro account e successivamente cliccare sulla voce "Password dimenticata".
Se il nostro computer è connesso ad internet automaticamente verremo reindirizzati ad una procedura di reimpostazione della password senza doverci collegare al sito Microsoft.

Si aprirà così una nuova schermata denominata "Recupera il tuo Account" nella quale nella voce "Account Microsoft" dobbiamo inserire la mail per la quale vogliamo reimpostare la password, sotto invece ci sarà il classico codice Captcha da inserire per verificare che non siamo bot, una volta immesso tutto clicchiamo in basso a destra sul pulsante Avanti.



Nella schermata "Verifica la tua identità" è possibile scegliere tra alcuni metodi predeterminati per ricevere un nuovo codice di sicurezza, questo ci servirà per reimpostare la password successivamente, è possibile scegliere tra questi in elenco, a seconda delle informazioni immesse nel vostro account:

  • Ricevere il codice di sicurezza tramite una mail secondaria
  • Ricevere il codice di sicurezza tramite SMS al numero impostato sull'account
  • Ricevere il codice di sicurezza tramite chiamata gratuita al numero associato all'account


Una volta scelto il metodo dovete inserire la parte mancante del metodo scelto, o la mail secondaria al vostro account una una serie di cifre del vostro numero di telefono associato.
Una volta ricevuto il codice dovete inserirlo nella pagina successiva nella schermata "Verifica la tua identità".



Infine potete così inserire una nuova password da impostare al vostro account Microsoft, deve essere lunga almeno 8 caratteri, deve avere almeno una maiuscola, una minuscola e dei numeri.
Avrete così cambiato la password del vostro account, tenete conto che se utilizzate anche la mail di Microsoft come Hotmail, Outlook, allora la password modificata vale anche per accedere al servizio mail.

Se invece inizialmente non avete impostato alcun account Microsoft al vostro Windows 10 la procedura è molto più complessa, in alternativa potete comunque reimpostare Windows perdendo però i file:
  • Avvia il tuo PC e seleziona l'icona Arresta nell'angolo in basso a destra della schermata di blocco.
  • Tieni premuto il tasto MAIUSC (CAPS LOCK) e seleziona Riavvia.
  • Nel menuO pzioni di avvio seleziona Risoluzione dei problemi > Reimposta il PC > Rimuovi tutto.




Grazie per il commento