Google Maps adesso ti avvisa quando devi scendere dal treno


Buongiorno gente,
Chi è stato pendolare lo saprà sicuramente, soprattutto nelle prime ore del mattino è molto facile addormentarsi su un mezzo di trasporto, vuoi un po' per le ore piccole, vuoi un po' per la sveglia troppo presto, vuoi un po' per il cullare del mezzo di trasporto, se si è da soli su di un sediolino per lunghe tratte prima o poi si crolla.

Solitamente però i pendolari sviluppano un senso dopo i primi tempi, una capacità quasi sovrannaturale che consente di svegliarsi poco prima o al momento dell'arrivo senza settare alcuna sveglia.
Ovviamente questo metodo non va sempre bene poiché se il pendolare è particolarmente stanco potrebbe cadere in un sonno profondo, impostare una sveglia può essere una relativa soluzione ma se il nostro mezzo fa tardi potrebbe rischiare di svegliarci nel bel mezzo del sonnellino.



Arriva quindi un nuovo alleato, se siete soliti fare la stessa tratta addormentandovi oppure dovete effettuare un viaggio su mezzi pubblici in nuove località possiamo sfruttare una nuova funzionalità.
Nella nuova versione di Google Maps, attualmente la nuova funzionalità si trova nella Beta, potrete ricevere una notifica nel momento in cui raggiungete un determinato luogo.

Per esempio se dovete prendere un treno Napoli-Roma il viaggio dura circa 1 ora in Frecciarossa, potrebbe quindi capitare di addormentarvi durante la tratta.



Per non rimanere sempre vigili e con il dubbio di non scendere dal treno una volta arrivati potete impostare su Google Maps come viaggio Napoli Roma effettuato in treno, quindi impostate da dove partite e dove arrivate, in questo caso Napoli Centrale fino a Roma Termini.
Indicate il mezzo di trasporto utilizzato, in questo caso il treno.

In più dopo aver impostato il tipo di viaggio in fondo allo schermo troverete un nuovo pulsante con su scritto "Start", premendolo riceveremo dei dettagli relativi al viaggio ed in più avremo delle notifiche riguardanti il nostro viaggio in tempo reale sia che camminiamo che se utilizziamo un qualsiasi mezzo di trasporto come pullman o treno.



Una volta che stiamo per arrivare alla nostra destinazione finale apparirà una notifica sullo schermo anche se avete inserito la schermata di blocco di Android o IPhone, riceverete quindi una notifica sonora che può essere impostata come la vostra sveglia così da venire avvisati nel momento in cui state per arrivare a destinazione.
In questo modo se state dormendo verrete svegliati puntualmente dal vostro Smartphone in tutta comodità.

Questa nuova funzione sarà integrata certamente nella prossima versione stabile di Google Maps, per ora è disponibile solo nella versione Beta.





Grazie per il commento