Console portatile Retrò opne source simile ad un GameBoy


Buongiorno gente,
Potrebbe fare parte del mercato del prossimo anno una nuova console portatile che è in grado di farvi giocare a videogiochi Retrò, quelli a cui abbiamo giocato molto tempo fa delle case produttrici come NES, SuperNES ed Atari, una specie di GameBoy di ultima generazione capace di trasportarvi indietro nel tempo come quando eravamo bambini.

Ultimamente Nintendo ha avuto molto successo con le sue console NES Classic Mini e SNES Classic Mini ottenendo delle ottime vendite in tutto il mondo.
Ultimamente con una campagna Kickstarter ci ha provato un'altra azienda che ha messo il nome di GameShell, un piccolo apparecchio Open Source che ricorda vagamente la forma del GameBoy classico, quello bianco e nero.

La campagna Kickstarter ha avuto già molto successo, dal momento in cui scriviamo l'obiettivo principale è già stato superato di molto.
La console si presenta come il primo dispositivo modulare al mondo che è dotata di un sistema operativo GNU/Linux proprio per rendere tutto al massimo gratuito ed Open Sourc.




Il centro di questa console chiamata GameShell è una piccola scheda di nome Clockwork PI, oltre a questa scheda il suo hardware è composto da un processore Cortex A7 quad-core, 512 MB di RAM, una GPU Mali come molti dispositivi Android, un modulo WiFi per la connessione ed il download di molti videogiochi, una connessione Bluetooth 4.0 ed infine uno slot per una MicroSD per espandere la memoria ed una porta micro USB per scambio dati e ricarica.



Oltre alla sua configurazione hardware ovviamente saranno compresi nel pack originale anche alcuni accessori per goderne appieno dell'esperienza retro gaming, inoltre saranno compre nell'hardware ovviamente lo schermo, un keypad, la batteria ricaricabile ed un altoparlante stereo.

Anche il sistema operativo sarà intercambiabile, come dicevamo qualche riga fa il sistema adottato è un GNU/Linux, di conseguenza è possibile anche cambiare la distribuzione al suo interno passando da Raspbian, a Debian oppure potremmo installare Ubuntu.
Oltre alle distribuzioni Linux ovviamente possiamo cambiare anche videogioco con cui giocare, inizialmente la console verrà venduta già con due videogame di base che sono Cave Story e Doom.



Oltre a questi sulla console troveremo installati già alcuni emulatori che ci consentono di giocare ai grandi videogiochi del passato per Nes, Snes, Atari, GameBoy.
Avendo a disposizione questi emulatori significa che con le ROM scaricabili da internet possiamo estendere il nostro parco videogiochi ad un numero impressionante, ovviamente cercando di rispettare la legge.

Oltre al fatto che il sistema è Open Source, di conseguenza possiamo seguire i più grandi sviluppatori che sicuramente ne amplieranno le funzionalità arricchendo così il nostro dispositivo, sono supportati linguaggi come il C, Python, Lisp e tanto altro ancora.
Per maggiori informazioni potete guardare direttamente la campagna Kickstarter in corso.





Grazie per il commento