Come misurare le distanze su Google Maps per Android e IPhone


Buongiorno gente,
Normalmente quanto utilizzate Google Maps dal vostro computer Desktop potete decidere di selezionare un luogo dalla quale partire fino ad arrivare alla propria destinazione, ad esempio partendo dal luogo registrato come casa fino ad arrivare al luogo registrato come lavoro possiamo facilmente conoscere il percorso più breve, di quanti chilometri è composto e in quanto si possono percorrere.

Ma non solo, su Google Maps oltre che per le distanze tra due luoghi distinti è possibile misurare la vera e propria distanza spaziale tra due punti, ad esempio possono esserci due punti di riferimento sua una strada che ci interessano e di conseguenza vogliamo misurare la distanza in metri tra questi due, da Google Maps per desktop è facilmente fattibile.
Ci basta cliccare con il tasto destro sul primo punto e dal menu a tendina andare su "Misura distanza" e poi ci basta cliccare su qualsiasi altro punto della mappa, in questo modo abbiamo misurato la superficie spaziale tra due punti senza recarci sul posto.



Più difficile se vogliamo misurare una distanza da un punto A ad un punto B se non abbiamo computer desktop a disposizione ma siamo con il nostro Smartphone, ebbene questa nuova funzionalità è stata inserita nel nuovo aggiornamento dell'app di Google Maps per Android ed IPhone.

Per prima cosa apriamo l'app di Google Maps dal nostro cellulare, quindi zoomiamo sulla zona di cui siamo interessato, se teniamo premuti su un particolare punto della mappa vedremo sbucare il nostro segnaposto rosso di partenza.


Una volta che abbiamo messo il primo segnaposto dobbiamo muovere il nostro dito sullo schermo facendo uno scroll dal basso verso l'alto, così apriremo il menu delle opzioni di Maps, tra queste troverete la nuova voce "Misura distanza".

Una volta cliccata la nuova voce davanti al nostro segnaposto comparirà un mirino, da adesso in poi possiamo scorrere il dito sul nostro schermo, per esempio è possibile trascinare il dito per misurare una distanza tracciata stesso da noi, oppure in alternativa possiamo tenere premuto il dito su qualsiasi altro punto della mappa, dal menu a tendina dobbiamo poi selezionare "+ Aggiungi punto".



Se la linea da tracciare è rettilinea sarà piuttosto semplice misurare la distanza, se invece il percorso è abbastanza tortuoso ricordatevi che potete sempre aiutarvi con lo zoom.

Potete quindi misurare la distanza tramite il vostro cellulare anche di più punti insieme costruendo un vero e proprio percorso, il totale in metri farà riferimento sempre al vostro primo punto segnato e dall'ultimo punto tracciato.





Grazie per il commento