Il nuovo Ad-Blocker di Google per Android e Chrome


Buongiorno gente,
Già qualche mese fa Google aveva annunciato un lavoro alquanto strano per una società che offre e ricava introiti soprattutto dalla pubblicità.
Google ha deciso di bloccare gli annunci che risultano invadenti durante la navigazione dell'utente su svariati siti integrando questa funzionalità direttamente in Chrome sia su Android che nelle versioni Desktop.

In questo modo si cerca di favorire l'utente nella navigazione web in quei siti che bombardano di pubblicità e cercando di contrastare anche i più famosi ad-blocker.
Questo perché ci sono una serie di siti che abusano di pubblicità inducendo l'utente ai click sui banner, ma ci sono anche altri siti che invece guadagnano con dei banner non invasivi offrendo contenuti di qualità che spesso non vengono ripagati.



Questo mancato guadagno ovviamente incide anche su Google stessa che ha deciso di prendere questa opportunità per tenere anche libero il mercato gratuito all'utente finale in modo corretto offrendo contenuti buoni senza far mancare il guadagno.
Così da poco Google ha rilasciato la sua prima versione del blocca pubblicità che attualmente è integrato nella versione di Chrome Canary e Dev, per ora non è disponibile per le versioni finale di Chrome che dovrebbe presentarsi nel 2018.

Se provate a scaricare Chrome Canary potete notare la nuova funzionalità all'interno del percorso:
Menu > Impostazioni > Impostazioni sito > Annunci.



Automaticamente su questo Browser è attiva la funzione "Blocca gli annunci dei siti che tendono a mostrare annunci invasivi" che è comunque disattivabile in qualsiasi momento.

Ovviamente la domanda sorge spontanea, ma quali sono per Google gli annunci che risultano invasivi?
Ecco la risposta fornita dalla società di Mountain View

In lato Desktop vengono intesi invasivi gli annunci con popup e che riproducono automaticamente audio o video, grandi annunci che occupano interamente lo schermo oppure dei banner che si possono chiudere soltanto dopo un tot di secondi.



Lato mobile invece sono considerati invasivi quei banner che impediscono di leggere il contenuto di un sito, pagine web che contengono per la maggior parte annunci rispetto ai contenuti, annunci animati e in generale tutto ciò che è contenuto lato Desktop.

Potete farvi un'idea più chiara del tipo di annunci bloccati direttamente su questo link:
Vedremo come questo tipo di mossa influirà sul mercato della pubblicità e se Ad-Blocker riceverà meno download portando vantaggio ai siti che utilizzano la pubblicità in maniera corretta.




Grazie per il commento