Come inviare foto in alta qualità su Whatsapp senza compressione


Buongiorno gente,
Vi sarà capitato più volte di inviare una fotografia tramite Whatsapp, e sicuramente avrete notato che la risoluzione dell'immagine inviata e ricevuta dal destinatario non è certo delle migliori, questo perché l'app di messaggistica più diffusa al mondo tende a comprimere le foto in modo da ridurle di dimensioni e procedere in un invio più veloce.

Ovviamente questo fa in modo che l'invio delle foto sia più veloce sprecando meno Mb di internet possibile ma la qualità e la definizione dell'immagine ne risentono, ad esempio risulta difficile effettuare un buono zoom su un'immagine ricevuta da Whatsapp perché i dettagli iniziano a diventare sgranati e meno riconoscibili.

Ma dall'ultima versione rilasciata sul Play Store è stata aggiunta una funzione molto utile che forse in pochi conoscono, è possibile inviare le fotografie su Whatsapp in versione originale, ovvero mantenendo il loro peso in Mb stabile ed inviando foto in alta risoluzione senza che vengano compresse.



Tutte le foto inviate su Whatsapp vengono compresse se utilizziamo uno di questi metodi:

  • Condividi su Whatsapp - è l'opzione che praticamente compare in tutte le app esterne per condividere un'immagine su Whatsapp, se scattiamo una foto con la fotocamera sicuramente la ritroviamo tra le opzioni disponibili.
  • Allega - direttamente nelle chat è presente il pulsante a forma di graffetta che ci consente di condividere con gli altri utenti qualsiasi tipo di immagine presente nella nostra galleria.


Diversamente invece dobbiamo agire se vogliamo inviare foto in alta risoluzione, per prima cosa dobbiamo portarci sempre sul tasto Allega quello contrassegnato dalla graffetta, diversamente da quanto fatto prima invece di selezionare Immagini dobbiamo selezionare Documento.
Scegliendo questa voce sarà comunque possibile selezionare qualsiasi immagine presente nelle cartelle del nostro telefono e la fotografia verrà inviata nella sua dimensione originale non perdendo di qualità e non venendo alterata in alcun modo.



Facendo un esempio un'immagine scattata con una fotocamera in alta risoluzione solitamente può pesare intorno ai 3-4 Mb, inviando questa foto tramite il metodo descritto attraverso Documento invierete la foto con lo stesso peso.
Inviandola invece tramite Whatsapp con la condivisione o come immagine allora la foto verrà compressa e peserà intorno i 100-150 kb ovviamente perdendo gran parte della sua qualità.

Questo metodo può tornare molto utile se vogliamo inviare foto ad esempio di una vacanza senza ricorrere a cloud o applicazione di terze parti, così potete condividere con tutti le vostre foto in alta risoluzione.
Attenzione però alla vostra banda internet perché in breve tempo potreste finire i Gb.





Grazie per il commento