Come creare suoneria o estrarre audio da un video sul PC con VLC


Buongiorno gente,
Se vi trovate in questo articolo sarete interessati ad estrarre una parte di audio oppure interamente dal vostro video che avete sul PC in formato Mp3, potete poi utilizzare l'audio per usarlo come suoneria o per tenerlo salvato da qualche parte.
In ogni caso per farlo dovete aver scaricato il noto programma VLC gratuito dal sito ufficiale così saremo in grado di scaricare qualsiasi audio all'interno di un video, anche di un film intero.

Per estrarre l'audio di un video come prima cosa apriamo VLC media player, recatevi al percorso Media > Converti / Salva e andate nella finestra "Apri Media", all'interno della scheda file clicchiamo su Aggiungi per inserire il video dalla quale vogliamo estrapolare il file audio e confermate con Converti/Salva.



Successivamente verrà aperta la finestra Converti, qui dovete cliccare il pulsante sfoglia per indicare dove salvare il file audio che andremo ad estrapolare.
Sempre nell'attuale scheda Converti andate su "Modifica Profilo Selezionato" praticamente il pulsante con la chiave inglese ed il cacciavite, si aprirà una nuova finestra e nella scheda Incapsulamento dovete indicare il tipo di formato da estrapolare.



Se volete salvare il vostro audio in Mp3 allora dovete indicare come estensione il tipo WAW e nella scheda codifica audio potete attribuire come codifica MP3, potete anche modificare il Bitrate da 192 kb/s a 320 kb/s ottenendo una migliore qualità audio ma aumentando le dimensioni del file.

Adesso potete confermare il tutto con il pulsante Salva e tornare alla vostra Converti, qui ci basta cliccare sul pulsante Avvia per iniziare la conversione del vostro file.



A seconda della lunghezza dell'audio da estrapolare il programma potrebbe metterci più tempo, ma in generale l'operazione risulta essere molto veloce, anche per lunghezza corpose ci si metterà un paio di minuti per la conversione.

Considerate che con delle prove su filmati di durata da 1 ora e mezza l'estrapolazione è durata per l'appunto 2 minuti, di conseguenza per video minori la conversione dovrebbe durare proporzionalmente molto meno.
Al termine della conversione troverete il file di audio estratto in formato Mp3 nella cartella di destinazione impostata inizialmente.





Grazie per il commento