Windows 10 come estendere lo schermo o duplicarlo


Buongiorno gente,
Dopo il passaggio da Windows 7 a Windows 10 ci sono stati una serie di cambiamenti nel menu, prima risultava abbastanza semplice effettuare delle operazioni come estendere lo schermo oppure duplicare su un altro schermo, adesso potrebbe risultare più complesso ma solo perché non conoscete il percorso giusto.

Per chi non l'ha mai provato operare su due schermi aumenta la vostra produttività di circa il 30%, provare per credere, ovviamente molto dipende da ciò che dovete fare ma se operate con Microsoft Office, Autocad, Internet e dovete spesso cambiare finestra allora state sicuri che otterrete ottimi benefici.

In realtà l'operazione di duplicazione ed estensione dello schermo per certi versi è stata semplificata, infatti ci basta collegare il nuovo monitor al nostro portatile che subito verrà rilevato dal sistema operativo.



Per impostazione predefinita appena collegheremo il nuovo monitor la nostra vista verrà duplicata e sarà la stessa su entrambi gli schermi.

Il problema sorge nel momento in cui colleghiamo un monitor abbastanza vecchio al nostro portatile, può capitare che Windows 10 non lo rilevi in automatico allora dobbiamo recarci al percorso Start > Impostazioni > Sistema > Schermo > Più schermi e qui cliccare il pulsante "Rileva".



Se invece vogliamo estendere i due schermi allora l'operazione da effettuare è un altra, come su Windows 7 ed 8 possiamo digitare contemporaneamente i tasti Windows+P che ci comparirà il menu "Proietta", qui possiamo decidere di duplicare il nostro schermo, di estenderlo su un altro schermo oppure di proiettare l'immagine in un solo monitor dei due disponibili.

Se abbiamo la necessità di operare su più funzioni per quanto riguarda la gestione degli schermi allora dobbiamo recarci al seguente percorso: Start > Impostazioni > Sistema > Schermo.



Qui vengono visualizzati tutti gli schermi identificati dal sistema operativo che potrebbero essere anche più di due, per gestire la funzione di multischermo bisogna portarsi in basso sulla dicitura "Più schermi".

Da qui potete di nuovo gestire la situazione come per il menu "Proietta" nella quale potete estendere, duplicare o decidere di proiettare l'immagine su uno dei vostri monitor collegati.
Oltre a questo per ogni schermo potete anche regolare la risoluzione in pixel, la luminosità dello schermo, l'orientamento e le dimensioni del testo di tutto ciò che appare nello schermo.





Grazie per il commento