Sviluppatore di giochi regala il proprio videogame alla pirateria


Buongiorno gente,
Da orma oltre 20 anni esiste la pirateria nel mondo dei videogiochi, sempre stata un punto dolente per chi detiene il copyright e cerca di vendere il proprio prodotto legalmente.
Probabilmente il primo momento di pirateria massiva si è avuto con l'avvento della prima Playstation, in quell'epoca praticamente ogni gioco si poteva masterizzare e molte persone avevano la console modificata in modo da far girare al suo interno i dischi fasulli.

Insomma questa lotta tra sviluppatore di videogames e pirati informatici che fanno di tutto per piratare un gioco è sempre diffusa.
Ovviamente chi viene danneggiato enormemente è il creatore del videogioco che vede persone utilizzare il proprio prodotto ma senza ricavarne nulla.



I pirati da questo non guadagnano nulla, probabilmente soltanto un po' di esperienza nel proprio bagaglio personale e la bravura nell'aver crackato un videogioco,
Ma c'è un caso particolare che ha fatto parlare molto la rete negli ultimi tempi, si tratta di Jacob Janerka, colui che ha creato il videogioco Paradigm ma si è accorto che dopo poco tempo una copia pirata della sua creazione è finita su The Pirate Bay, famoso sito che diffonde il più delle volete contenuti in maniera illegale.

Janerka è uno sviluppatore indipendente, questo significa che alle sue spalle non ha una grande azienda di produzione e che quindi nelle sue tasche non girano tanti soldi come si possa pensare, di conseguenza una sua arrabbiatura sarebbe stata del tutto giustificata, ma invece non è andata proprio così.



Janerka ha lasciato un commento sotto il suo videogioco su Pirate Bay affermando di capire le persone che non posso permettersi un videogioco, così ha regalato ad un po' di loro delle chiavi gratuite per poterlo usare legalmente.

Questo è il messaggio lasciato dallo sviluppatore: 
So che alcuni di voi onestamente non possono permettersi di acquistare il gioco ma sono comunque contento che ci stiate giocando.Se il gioco vi piace, ditelo ai vostri amici e magari prendete in considerazione l'idea di comprarlo
Inizialmente questa cosa fu notata da pochi, finché la storia non ha avuto maggiore rilevanza grazie ad un post su Reddit, acquisendo quindi notorietà.



Janerka successivamente ha svelato che ha fatto il tutto in buona fede, anche lui da piccolo ha utilizzato giochi pirata poiché non poteva permettersi di comprarne uno, più che altro non si può chiedere sempre ai genitori di comprare giochi per i loro figli.

Inoltre Janerka ha detto che le persone che utilizzano i giochi pirata non incidono sulle vendite, sono persone che comunque non possono permettersi di poter comprare il gioco originale, quindi tanto vale regalare il gioco a chi non potrebbe comunque giocarci.
Intanto vi lasciamo il Trailer del videogioco Paradigm






Grazie per il commento