Gli Stockisti, famoso e-commerce chiuso per evasione fiscale


Buongiorno gente,
Uno dei siti più famosi e diffusi per l'acquisto di Smartphone ed accessori di elettronica è stato chiuso da poco per evasione fiscale.
Probabilmente il segreto dei super prezzi che si trovavano all'interno del sito era dovuto proprio a questo, l'evasione dell'IVA che faceva inevitabilmente scendere il prezzo.

La società di proprietà del sito degli Stockisti e di un altro sito dalla quale provenivano gli ordini per l'acquisto di elettronica, televisori, Smartphone, videogiochi ed accessori aveva come sede legale Malta ma comunque operando sul suolo italiano era necessario pagare le tasse vigenti nella nostra nazione.



Il sito gemello di Stockisti è chiamato Console Planet, nella quale si trovavano prodotti scontati anche del 20% riuscendo anche a contrastare la concorrenza di colossi come Amazon sul mercato online, questo era permesso proprio dal fatto che evadendo l'IVA il 22% del prezzo al prodotto finale non veniva accorpato.

Più si scava a fondo con gli accertamenti e più si capisce che questa evasione va avanti da anni da parte dello staff e della società registrata dietro al sito, si parla di un evasione che contabilizza più di 50 milioni di euro.



Non solo, con gli ulteriori accertamenti si è scoperto che la società dietro gli Stockisti operava sul suolo italiano nominando sempre una diversa partita IVA ogni anno in modo da eludere i controlli, ciò era possibile grazie all'aiuto di ben tre commercialisti e di un collaboratore fiscale.

La polizia postale ha così prontamente oscurato i siti nella quale sono presenti i prodotti che contabilizzavano un volume di affari di oltre 250 milioni di euro l'anno.
Un brutto colpo per le persone che utilizzavano il sito degli Stockisti come punto di riferimento, ma soprattutto per chi aveva ordinato da poco un prodotto e lo aspettava a casa in brevi tempi.



Il nostro consiglio, se ne avete la possibilità, è di prendere la fattura e conservarla in modo da proteggervi in caso di qualsiasi controversia.
Se avete fatto l'acquisto tramite Paypal riceverete sicuramente il rimborso dato che avete una copertura sicura posta da un ente di mezzo nei pagamenti.

Aggiornamento: in realtà sembra che si possa navigare sul sito degli Stockisti però all'interno nelle sezioni dei prodotti non è presente alcuna merce, probabilmente è una manovra volta a non perdere posizionamento del sito nell'indice di Google.





Grazie per il commento