Facebook, come proteggere i propri dati


Buongiorno gente,
Senza adeguati accorgimenti, qualsiasi persona iscritta a Facebook può sbirciare il nostro profilo, guardare le nostre foto, scoprire dati personali come la nostra data di nascita, la città in cui viviamo, e scoprire i luoghi e le persone che frequentiamo, in poche parole, un’intromissione nella nostra vita quotidiana senza la nostra approvazione.


Se nei primi anni di vita del social network ideato da Zuckerberg, gli utenti non davano il giusto peso alla tutela dei propri dati, oggi c’è maggiore consapevolezza e attenzione.
Tutelare la propria sicurezza su Facebook è più semplice di quello che si pensi.

Come tutelare la privacy su Facebook
Sicuramente tu sei il primo metodo di tutela che hai: se i social network nascondo come piattaforme virtuali di socializzazione è anche vero che non è necessario pubblicare ogni singolo aspetto della propria vita.
Momenti più intimi o più significativi è consigliabile condividerli con poche persone, quelle che riteniamo più importanti, anziché renderli di dominio pubblico. Il primo controllo, dunque, parte da te.




Utilizza il controllo della privacy
Una maggiore privacy passa per un maggior controllo delle informazioni che sono rese pubbliche sul vostro profilo. Potete scegliere chi può vedere dati sensibili e regolarne la diffusione.
Dal vostro profilo personale, cliccate sulla voce Aggiorna informazioni, che troverete in alto a destra, potrete per ogni dato personale presente in questa sezione scegliere la condivisione optando tra: tutti, amici, amici tranne conoscenti, solo io.
Sarà vostra discrezione decidere quale dato nascondere e quale rendere pubblico (pensate a quante persone usano la data di nascita come password).


Altra opzione davvero utile è ricorrere al controllo della privacy che riconoscerete dall’icona a forma di lucchetto che troverete nella barra principale del vostro social network.
Cliccando su questa voce vi saranno mostrate una serie di possibilità che vi consentiranno di proteggere i vostri dati.



Il menù è diviso in tre parti denominate Chi può vedere le mie cose, Chi può contattarmi, Chi può cercarmi, che vi permetteranno di decidere le persone che possono vedere i post che pubblicherai in seguito, i post in cui sei taggato e ti permetterà di controllare anche in quale post o foto sarai taggato chiedendoti la conferma prima di renderli pubblici.

Potrai controllare anche chi può inviarti la richiesta di amicizia e chi può contattarti.
Una volta applicate quelle che ritieni essere le condizioni di privacy migliori, tramite l’opzione Visualizza come, potrai guardare il tuo profilo da estraneo così da controllare quali informazioni vengono rese pubbliche e quali tutelate.





Grazie per il commento