Come togliere la password ad un file Word .doc e .docx


Buongiorno gente,
Molto spesso nell'ambito lavorativo ci si ritrova ad installare il pacchetto Office sul proprio computer, la base di questa serie di programmi è sicuramente Microsoft Word, un software che ci consente di scrivere su un foglio elettronico per redarre comunicazioni, lettere e tutto ciò che è possibile scrivere su un foglio qualsiasi.

Potremmo avere bisogno di file che altre persone hanno compilato, ad esempio su internet sono presenti tantissimi moduli che fanno a caso nostro già precompilati per poter richiedere qualcosa, per inviare una raccomandata o per tante altre esigente.
Il più delle volte però questi moduli sono protetti da password per non poterli modificare, si dice che sono protetti in sola lettura ed è possibile solo aprirli per poter leggere il contenuto, un po' come un PDF ma con estensione di word nella quale è possibile modificare solo alcuni campi preimpostati.



O ad esempio potremmo essere stati stesso noi ad inserire una password su un file di Word e non ricordarci più quale sia, non è che ci sia un recupero password come accade nelle registrazioni sui siti internet.
I meno esperti si ritrovano ad abbandonare il file ricreandone completamente da capo un altro, ci sono tanti programmi che in rete prometto la rimozione della password da un file Word ma si rischia di incappare in virus o in software molto sofisticati che richiedono un sacco di dati per poter funzionare.

Invece togliere la password da un file Word con estensione doc e docx è davvero molto semplice e non c'è bisogno di alcuna conoscenza di programmazione o di installare programmi strani sul proprio computer, abbiamo soltanto bisogno di WinRar.



1) Per prima cosa abbiamo bisogno della possibilità di cambiare estensione dei file presenti sul nostro computer, è molto semplice abilitare tale opzione.
Andate su una qualsiasi cartella del vostro PC, apritela e premete il pulsante Alt, in alto compariranno nuove voci, quella che ci interessa è Strumenti e poi cliccate su Opzioni Cartella.
All'interno della lista presente nella scheda Visualizzazioni dovete togliere la spunta a "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".

2) Prendiamo il nostro file Word, se è un file con estensione docx siamo a posto, se è un file con estensione doc allora dobbiamo salvarlo con nome e salvarlo in un file docx (praticamente dalla versione 2010 in su di Word).



3) Prendiamo il nostro file Word e rinominiamolo, cancelliamola parte .docx e sostituiamola con .zip

4) Apriamo il nostro file Zip con Winrar o programmi affini, se l'avete già installato sul PC basterà cliccare sul nostro file e si aprirà direttamente con Winrar, rechiamoci nella cartella word ed eliminiamo il file settings.xml.



5) Infine rinominiamo di nuovo il file da .zip a .docx, praticamente l'inverso del punto 3.

All'apertura del file Word non dovremmo avere problemi di scrittura poiché la limitazione da password che prima c'era sarà completamente scomparsa.





Grazie per il commento