Come avere su Gmail la conferma di lettura con spunte blu stile Whatsapp


Buongiorno gente,
La conferma di lettura su Gmail non è per tutti gli account, infatti possono godere di questa funzionalità soltanto gli account Google Apps for Work, Education o Government e solitamente non è disponibile per l'account di tipo base, ma è possibile fare qualcosa in merito.

Ci basta installare l'estensione per Chrome Doubletick, trovate il link per aggiungerla alle vostre estensioni in fondo all'articolo, per poter avere la conferma di lettura su Gmail tra l'altro in stile Whatsapp, ovvero quando la mail verrà letta dal destinatario troveremo le classiche doppie spunte blu account la mail inviata.



Una volta aggiunta l'estensione a Chrome possiamo semplicemente non modificare i parametri in modo che possa funzionare come impostato, l'unica cosa che andrà ad aggiungere l'estensione è una dicitura finale all'interno della mail che recita "- Sent via Doubletick", questa servirà proprio per verificare la lettura da parte del destinatario una volta aperta la mail.

In ogni caso è possibile rimuovere la dicitura descritta all'interno alla fine della mail semplicemente cliccando sul pulsante X oppure cliccando sulle doppie spunte blu vicino al pulsante Invia.



Una volta inviata la vostra mail per sapere se è stata ricevuta e letta dal nostro destinatario ci basta andare nella posta inviata di Gmail, trovate la dicitura sul menu a sinistra oppure potete digitare le parole "in:sent" sulla barra di ricerca in alto.

Nella lista delle mail inviate di Gmail, accanto alle mail inviate potrete notare dei baffetti grigi proprio come su Whatsapp, questo servirà a farvi sapere che la mail non è ancora arrivata al destinatario.
Se trovate invece una spunta grigia ed una nera vorrà dire che la mail è stata inviata ma il messaggio non è stato ancora ricevuto dal destinatario.

Se ci sono due spunte nere allora la mail è nella casella del vostro destinatario che ha il client di posta elettronica aperto pronto a leggere la mail, potrebbe anche darsi che ha letto l'oggetto ma ancora non l'ha aperta.



Se invece troviamo la doppia spunta blu accanto al messaggio inviato vuol dire che la mail è stata ricevuta e letta dal destinatario..
Inoltre, nel momento che il nostro destinatario avrà aperto la mail, ci comparirà un popup che ci informa della lettura da parte del destinatario.

Per utilizzare Doubletick dovrete fare accesso con il vostro account Google altrimenti il servizio non funzionerà, nel momento in cui vogliate disinstallarlo dovrete revocare i permessi dalla pagina di Google https://myaccount.google.com/permissions

Estensione Chrome | Doubletick





Grazie per il commento